Asus ZenWatch presentato all'IFA 2014, uno smartwatch attento al design

Asus ha da poco rivelato attraverso una conferenza stampa all'IFA 2014 di Berlino il suo primo smartwatch. L'Asus ZenWatch si basa sul sistema operativo Android Wear e si affida ad un design ricercato.

Asus ZenWatch

L'IFA 2014 di Berlino non ha ancora aperto ufficialmente i battenti ma il campo di battaglia del centro di esposizione ha già ospitato le prime conferenze stampa e le prime presentazioni. Asus è tra quelli che hanno anticipato l'inizio della fiera berlinese, che avverrà il 5 settembre, portando alla luce diversi nuovi prodotti.

Di questi uno dei più attesi è sicuramente l'Asus ZenWatch, il primo smartwatch di Asus che ha tenuto in grande riguardo il fattore estetico oltre che le funzionalità. La categoria degli smartwatch sta ricevendo molta attenzione da parte del mercato mobile e dei produttori e, laddove i primi risultavano essere dei gadget talvolta un po' ingombranti e poco piacevoli alla vista, la nuova schiera di orologi smart sembra decisamente più apprezzabile.

Lo ZenWatch presenta un display leggermente curvo racchiuso in un telaio metallico dal design piacevole che pone le sue basi nella forma di un orologio e non sembra un impacciato computer da polso. Il cinturino è in pelle ed è dotato di un meccanismo di blocco rapido, inoltre il dispositivo è dotato di certificazione IP55 contro i getti d'acqua.

Dal punto di vista dell'esperienza di utilizzo lo smartwatch della compagnia taiwanese combina Android Wear, la versione wearable del sistema operaivo di Google, e l'interfaccia casalinga ZenUI.
Il software offre più di un centinaio di diversi “volti” per l'orologio oltre ad una serie di funzionalità basate sui gesti: Tap Tap. ad esempio, permette di localizzare lo smartphone sincronizzato con un semplice tocco del display, mentre Cover to Mute consente di zittire lo smartwatch (notifiche e chiamate in entrata) coprendolo. Non manca ovviamente tutta una serie di funzioni dedicate al fitness ed alla salute.

Quanto a dotazioni tecniche lo ZenWatch fa utilizzo di un display “2,5D” da 1.63 pollici con una risoluzione di 320x320 pixel. Nella scocca metallica troviamo un SoC Snapdragon 400, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. Lo smartwatch verrà lanciato con un prezzo di partenza di 199€.

Via | Asus

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO