iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5, un confronto tra top di gamma

Un breve confronto tra le due ammiraglie degli acerrimi rivali Samsung ed Apple: il nuovo iPhone 6, presentato poche ore fa al Flint Center contro il Samsung Galaxy S5, attuale top di gamma della società coreana.

gs5vsiphone6-

Dopo un lunghissimo periodo di attesa, tinto di indiscrezioni e voci di corridoio, Apple ha finalmente presentato i suoi nuovi smartphone, iPhone 6 ed iPhone 6 Plus. La società di Cupertino ha deciso di invadere anche il terreno dei terminali dalle dimensioni cospicue con un modello da 5,5 pollici, mantenendo però un piede ben saldo nel territorio che già ben conosce, presentando una variante con schermo da 4,7 pollici.

L'atavica lotta tra i due acerrimi rivali Apple e Samsung si accende dunque di nuovo vigore ed è vano tentare di evitare il confronto. iPhone 6, presentato ieri al Flint Center di Cupertino, e Samsung Galaxy S5, in termini di dimensioni, sono distanti solo pochi millimetri l'uno dall'altro: vediamo quali sono le differenze che li separano.

Design

Comparativa iPhone: Evento Apple Settembre 2014


La differenza di misure tra iPhone 6 e Galaxy S5 è evidente ma non così determinante. Il primo ha delle dimensioni di 138.2 x 67.1 x 6.9 mm risultando piuttosto compatto e sottile mentre il Galaxy S5 misura 142 x 72.5 x 8.1 mm.

Il design del Galaxy S5 lo conosciamo ormai bene ed è quello a cui Samsung ci ha abituati. Non c'è niente di nuovo sotto il sole poiché le linee riprendono quelle del Galaxy S4 con qualche differenza nei dettagli della scocca posteriore in policarbonato e della cornice in finto metallo.

I designer di Apple sono decisamente più attenti all'estetica: oltre ai materiali di produzione eccellenti (alluminio anodizzato), l'iPhone 6 sembra decisamente più attraente ed elegante, con un aspetto premium che il Galaxy S5 non ha.

Display


Apple sembra aver accettato la propensione dei consumatori ad acquistare telefoni con display più ampi. Oltre alla versione Plus con pannello da 5,5 pollici anche la variante base acquista qualche pollice in più, arrivando a 4,7 pollici che risultano comunque più modesti dei 5,1 pollici del Galaxy S5.

Arrivando ai numeri importanti, però, lo schermo di iPhone 6, un pannello chiamato Retina HD con risoluzione 1334x750 ed una densità di 326 ppi non sembra in grado di reggere il confronto con il Super AMOLED a 1920x1080 e densità di 432ppi del Galaxy S5.

Hardware

Evento Apple Settembre 2014


Mettere a confronto le due configurazioni hardware non è affatto semplice. iPhone 6 ospita vari tagli di memoria interna da 16GB, 64GB e 128GB, ma il prezzo sale notevolmente a seconda della versione, mentre il Galaxy S5 offre due varianti da 16GB e 32GB.

In termini di autonomia la batteria da 2800mAh dell'ammiraglia Samsung, con la modalità Ultra Power Saving, è in grado di offrire una notevole carica ma Apple sembra aver composto un ottimo comparto energetico per l'iPhone 6 che, a quanto pare, sarebbe in grado di riprodurre audio per 50 ore.

Arrivando al cuore pulsante della faccenda troviamo a confronto il SoC Qualcomm Snapdragon 801 del Galaxy S5, contro il nuovo chip A8 a 64-bit di casa Apple.

A questo punto è una questione di religione. Secondo la società statunitense il nuovo processore, più piccolo del 13% rispetto al predecessore, offre un aumento delle prestazioni del 25% nell'esecuzione dei processi e del 50% nelle performance grafiche.

D'altro canto lo Snapdragon 801 è un chip solido che ha già dato prova di se in molte occasioni e su molti terminali. Apple è solita mettere una certa cura nell'ottimizzare il rapporto tra sistema operativo ed hardware e ci possiamo aspettare delle ottime prestazioni, è impossibile però giudicare prima di aver tra le mani una prova sul campo.

Le fotocamere dei due telefoni, infine, sono molto diverse tra di loro. Il Galaxy S5 monta un sensore da 16 megapixel molto apprezzato dall'utenza ed accompagnato da una congrua quantità di features. Apple, come ci si aspettava, ha deciso di non seguire la moda dei megapixel ma di potenziare le capacità fotografiche dello smartphone. L'iPhone 6 fa utilizzo di un sensore da 8 megapixel con stabilizzatore elettronico, apertura focale f/2.2, flash a doppia tonalità ed un autofocus il doppio più veloce.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO