NVIDIA Tegra 2 sarà il design di riferimento per Android 3.0?


Ogni sistema operativo ha una configurazione hardware "preferita" o utilizzata da molti. Con Android 2.1 sono nati vari smartphone equipaggiati con il processore da 1GHz, in molti casi Snapdragon.

Ora, con Android Honeycomb 3.0, si parla di "reference design" anche per questa distribuzione e Tegra 2 sembra il chipset più accreditato a spopolare.

Per chi non lo conoscesse, Tegra 2 integra un processore ARM Cortex A9 dual-core e pompa la grafica grazie all'esperienza accumulata da NVIDIA.

Oltre alle prestazioni superiori anche ai più potenti processori a core singolo, il vantaggio della piattaforma è il consumo energetico ridotto, cosa che si sposa perfettamente con smartphone e tablet.

E' quindi probabile che Google usi Tegra 2 come reference design per Android 3.0 ma questo non dovrebbe trasformarsi in un vincolo a questo tipo di hardware.

Alla porta, infatti, c'è anche il dual core di Texas Instruments da 1.5 GHz per core che potrebbe rompere le uova nel paniere alla soluzione di NVIDIA. Come al solito ci tocca aspettare, sperando che CES prima e MWC dopo ci mostrino cosa ci aspetta nel 2011.

[via intomobile]

  • shares
  • +1
  • Mail