Vodafone acquista Fastweb? Esplodono le indiscrezioni

Sono ancora indiscrezioni, ma fanno tremare il mondo delle telecomunicazioni: Vodafone acquisterà Fastweb?

fastweb

 

Si tratta ancora di indiscrezioni, quindi prendetele come tali: pare che l'operatore Swisscom voglia cedere Fastweb a un prezzo davvero alto, ma non ingiusto, forse a Vodafone, che, però, non si è ancora espressa su quanto sta circolando nel web nelle ultime ore. Vediamo tutti i dettagli.

A lanciare il pettegolezzo in rete è stato Reuters in esclusiva, che, però, ha pure specificato come né VodafoneSwisscomFastweb abbiano confermato i presunti accordi e, nel caso degli ultimi due, la situazione in generale.

Approfondisci: scopri i nuovi accordi fra Dropbox e Sony

Ne sapremo molte di più nei prossimi di giorni, ma, se così fosse, per Vodafone sarebbe un vero e proprio colpaccio: fondata nel 1999 e acquisita da Swisscom nel 2007 per 4.2 miliardi di euro, Fastweb dovrebbe raggiungere 7.5 milioni di famiglie (circa il 30% della popolazione) nel 2016 e quindi un'eventuale acquisizione, per quanto dispendiosa essa possa essere, porterebbe senz'altro dei vantaggi in termini di entrate.

Trattative con la banca USB?


Sembra che l'operazione sia stata già discussa da Swisscom e dalla banca USB

, che - come forse saprete - cura gli interessi di Vodafone da un po' di tempo. A parlarne, anche Il Sole 24 Ore, che ricorda come operazioni di questo tipo non siano certo nuove:

"L’asset fa gola soprattutto a Vodafone, numero uno delle telecom europee, che in passato ha già avanzato proposte per comprare l’azienda fondata da Silvio Scaglia. Il primo tentativo risale al 2013 quando la multinazionale britannica fece la sua prima offerta salvo vedersi sbarrare la strada dagli svizzeri intenzionati a non andare sotto la soglia dei 2.9 miliardi di valutazione".

Approfondisci: 5 concept di smartphone che guardano al futuro

Non appena avremo ulteriori dettagli, e magari conferme, vi aggiorneremo.

Via | Reuters | Il Sole 24 Ore

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO