Launcher per Android: ecco l'Angry Birds Stella di Jolla

Da oggi potrete scaricare Angry Birds Stella, nuovo launcher per Android, su Google PlayStore

jolla launcher foto

Chi conosce Android sa che avere un buon launcher installato sullo smartphone o sul tablet rende l'esperienza utente decisamente migliore, visto che in genere lo si sceglie proprio in base alle proprie esigenze: ci sono i launcher studiati per perder tempo in homepage, per esempio, così come ci sono i launcher realizzati per fornirvi dei collegamenti veloci alle applicazioni che usate con maggiore frequenza. Oggi vi presentiamo Angry Birds Stella Launcher, studiato da Jolla e ispirato al noto gioco dei Rovio.

Non sappiamo cos'abbia spinto Jolla a puntare sugli uccellacci: sappiamo bene, però, che si tratta di una serie molto fortunata e che quindi l'azienda potrebbe aver pensato proprio a una diffusione capillare, facendo leva sull'affetto del pubblico; il punto è che un conto è giocare un conto è avere una homepage molto discutibile sia a livello estetico sia a livello di utilità pratica. Diciamo, insomma, che, per il successo che hanno avuto quelli di Jolla con il loro bel tablet, avrebbero potuto senz'altro fare meglio.

Angry Birds Stella Launcher è disponibile sul Google PlayStore e finora ha una media di oltre 3 punti su 5: le recensioni sono piuttosto positive, ma quasi tutti hanno fatto notare quanto vi abbiamo detto, e cioè che l'estetica non è il massimo. Vi riportiamo solo alcuni dei commenti per rendere meglio l'idea:

"Bel launcher, ma... Senza possibilità di cambiare sfondo (ok per le ragazze, ma per i ragazzi non credo). Detto questo, sto considerando seriamente l'idea di comprarmi un Jolla".
"Qualcosa di diverso Fluido ed è davvero qualcosa di diverso, peccato che non si puo personalizzare, però è sicuramente da provare, dovreste mettere anche il launcher originale che sta nei device Jolla".


Ora tocca a voi!

Via | Google PlayStore

Aggiornato da MIK (11.00, 20/11/2014)

Cos'è un launcher Android?


launcher android

Vi state chiedendo cos'è un launcher Android e perché molti ne parlano continuamente su forum, siti e blog come se fosse uno degli elementi più importanti di tutto lo smartphone: siete capitati nel posto giusto, perché cercheremo di introdurvi nel mondo dei launcher, spiegandovi come mai sono così apprezzati in certi casi e quali sono quelli più conosciuti. In queste poche righe, insomma, vi confermeremo che sì: il launcher Android non va sottovalutato e molto spesso può migliorare notevolmente l'esperienza utente.

Vediamo subito cos'è un launcher: non è altro che la homescreen di uno smartphone (compresa la barra di avvio in essa contenuta); va da sé che la homescreen è una vera e propria applicazione, perché è proprio grazie a questa che vengono gestite e lanciate le altre applicazioni (grazie alla homescreen, insomma, possono essere usati tutti i programmi del vostro "compagno di viaggio", tanto per citare Samsung, che è il maggiore produttore Android).

Approfondisci: scopri le ultime novità Samsung

Le caratteristiche di un launcher


Un launcher si caratterizza non soltanto per le animazioni o per la disposizione delle icone e della barra di avvio, e quindi in generale per peculiarità grafiche, ma anche per gli effetti che ha sulle prestazioni generali del telefono, soprattutto in termini di reattività e di velocità di scorrimento. Non si tratta, insomma, di roba da poco.

La personalizzazione concessa da Google


Ogni produttore Android sceglie di personalizzare il launcher del proprio smartphone: saprete senz'altro che Samsung ha sviluppato TouchWiz e che HTC ha sviluppato Sense; e che dire, infine, degli smartphone Nokia X, dove l'interfaccia era così personalizzata da far dimenticare all'utente che quello non fosse Windows Phone ma Android? Insomma, la libertà che concede Google è altissima, a tal punto che non pochi utenti cercano il cosiddetto Android puro, vale a dire uno smartphone Android il cui launcher, e in generale l'interfaccia, non è stato toccato per niente dal produttore di turno.

Approfondisci: cinque concept di smartphone che guardano al futuro

Molti launcher Android sono acquistabili tramite Google PlayStore e sono davvero carini: fatevi un giro e sicuramente troverete quello che fa al caso vostro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO