Google Earth per Android, nuovo motore 3D migliora l'esperienza

Google Earth si rinnova, per la prima volta dopo 10 anni arriva un nuovo motore 3D: più veloce, più netto e certamente più fluido

Google Earth si rinnova, arriva un nuovo rendering delle mappe

L’update di oggi a Google Earth per Android è davvero importante, anche perché è la prima volta in 10 anni che il motore 3D viene modificato sostanzialmente, anzi - è stato riscritto da capo. I terminali Android saranno i primi a ottenere il nuovo motore 3D, in effetti, e il software verrà pian piano diffuso alle altre piattaforme con il passare del tempo.

Google ha sempre avuto un grande amore per Google Earth, una sorta di suite software per il turismo da poltrona che consente di visitare posti lontanissimi in 3 dimensioni senza muoversi da casa. Inaugurato più di 10 anni fa, il servizio era rimasto relativamente uguale a se stesso per quello che riguarda l’ossatura software. Possiamo quindi immaginarci gli “gnomi” di Google lavorare silenziosamente per molto, molto tempo allo scopo di rinnovare il motore di questo programma, che il pubblico adora.

Il nuovo renderer 3D è più veloce, più dettagliato e più fluido in tutti gli spostamenti. A questo si aggiunge una feature decisamente importantissima: gli update sono sincronizzati con quelli di Google Maps, e questo vuol dire che tutte le informazioni presenti sul nostro navigatore satellitare saranno esattamente le stesse di Google Earth. Nomi di strade, nuovi punti di interesse, negozi, business, tutto quanto comparirà allo stesso tempo sulla suite di mappe e su quella di esplorazione.

Girellando per il mondo in Google Earth vi accorgerete che le grafiche sono state aggiornate e modificate, e ora funzionano molto meglio per i display moderni, capaci di una migliore risoluzione. I segnali stradali che individuano le autostrade sono più piccoli, e sono scomparse sfumature e ombre dai simboletti che segnalano i punti di interesse sulla mappa. Insomma - una piccola iniezione di Material Design!

  • shares
  • Mail