Microsoft Lumia 535, presentato il primo Windows Phone senza brand Nokia

Microsoft ha da poco annunciato ufficialmente il primo Lumia privo della brand Nokia. Il Microsoft Lumia 535 è un dispositivo di fascia bassa che offre i servizi essenziali di Windows Phone ad un prezzo competitivo.


microsoft-lumia-535

Il primo frutto dell'acquisizione della divisione mobilty di Nokia da parte di Microsoft è stato lungamente annunciato ed anticipato e dopo diverse settimane di indiscrezioni e rumor viene finalmente portato alla luce.

La società di Redmond ha da poco presentato il nuovo Microsoft Lumia 535, il primo smartphone della nota lineup di terminali con Windows Phone ad abbandonare la brand Nokia. Come già suggerivano le leak e le informazioni trapelate in rete il Lumia 535 è un handset sviluppato per competere nelle fasce di prezzo più basse.

Il successore dei Lumia 520 e 530 mantiene un set di caratteristiche tecniche e features simile a quello dei suoi progenitori. Dal punto di vista del design il Lumia 535 non si distanzia troppo da altri esponenti della gamma Lumia, conservando il look colorato della scocca in plastica gli angoli rotondi e gli spigoli morbidi tipici degli smartphone fabbricati da Nokia.

Anche la scheda tecnica corrisponde al modello stabilito dalla serie di handset di fascia bassa, una configurazione hardware di certo non brillante ma che nel complesso sembra poter offrire delle performance accettabili ed adatte alla fascia di prezzo. Il display misura 5 pollici in diagonale ed ha una risoluzione qHD (960 x 540) mentre sotto il cofano si trovano un chipset Qualcomm Snapdragon 200 con processore quad-core a 1,2GHz, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna espandibile via microSD ed una batteria da 1905mAh. Il telefono è anche dotato di due fotocamere, anteriore e posteriore, da 5 megapixel.

L'offerta ovviamente include anche una serie di software sviluppati da Microsoft quali Skype , Office, OneDrive, OneNote e ovviamente Cortana, una raccolta di app sicuramente essenziali (Cortana è indubbiamente interessante), ma non particolarmente brillanti rispetto alle controparti Android.

Microsoft lancerà il Lumia 535 entro novembre con un prezzo di partenza di circa 110 euro, costo che potrebbe renderlo un'ottima scelta nella categoria entry-level, aiutandolo a spargere il seme di Windows Phone.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail