Google lancia Messenger, una app Material Design per comunicare via SMS

Povero vecchio SMS! Nonostante la popolarità di WhatsApp e Facebook, la gente non ha affatto dimenticato i primi messaggini che si scambiava sin dall'avvento dei telefonini GSM.

Google Messenger, app per gli SMS di Android

Di tanto in tanto Google capisce di non aver centrato il bersaglio con un suo prodotto, e possiamo tranquillamente dire che Hangouts per Android è uno di questi fallimenti. L’app in questione risulta cofusa e confusionaria, e i produttori di telefoni si sono rifiutati di aiutare Mountain View a renderla il centro di messaggistica del telefono. L’attuale versione, inaugurata con KitKat, avrebbe dovuto riunire mail, chat e SMS tutti nello stesso posto, ma oggi come oggi risulta più che altro una seccatura da disattivare per evitare assurdi “cloni” dei messaggi.

Per questa ragione Google ha incluso in Android Lollipop una “nuova” app mirata a gestire gli SMS, ancora usatissimi, e l’ha chiamata semplicemente “Messenger”. Questa app da oggi è disponibile separatamente su Google Play Store, e sebbene la sua funzionalità sia praticamente “legacy”, resta tuttavia una modernissima, elegante app ridisegnata con il nuovo stile Material Design. Colori piatti, pieni e vibranti rendono leggere i nostri SMS un’impresa piuttosto piacevole. I nostri interlocutori sono colorati per distinguerli dalle nostre risposte (un po’ il contrario di quanto capita con Facebook Messenger) e ci sono delle feature estremamente moderne.

Possiamo finalmente bloccare gli utenti molesti, esattamente come capita con qualsiasi social media, e anche interrompere la ricezione di tutti gli SMS per quando vogliamo stare in pace. C’è pieno supporto per gli emoji e anche una funzione di ricerca, che consente di trovare tanto gli utenti quanto i passati messaggi con facilità.

Ci sono anche delle funzioni per condividere rapidamente immagini e clip audio, stile WhatsApp, ma suppongo che queste cose si basino sul nostro traffico internet e non certo sull’annoso standard degli SMS.

Google Messenger è disponibile per tutti sistemi Android 4.1 o superiori sul solito Google Play Store.

  • shares
  • Mail