Nokia N1 miglior tablet Android in Cina, grande riconoscimento per il device

Nokia N1 Tablet riceve un prestigioso riconoscimento in Cina

premio nokia n1 tablet

08/02/2015, ore: 12.00

Grande riconoscimento per Nokia N1, tablet Android che la compagnia finlandese ha lanciato non molto tempo fa e che sin dalla presentazione ha catalizzato l’attenzione della stampa e degli utenti (un po’ come l’altrettanto noto Jolla Tablet). In Cina, Nokia sta andando alla grande, poiché, dopo aver fatto registrare sold out con il suo tablet nelle prime settimane di commercializzazione, continua a ottenere riconoscimenti: è di oggi, infatti, la notizia che vuole il tablet riconosciuto come il miglior dispositivo Android durante il Sina Technology 2014 Annual Billboard.

I tablet finalisti erano ben nove: il contest è iniziato il 29 dicembre, e la selezione è avvenuta considerando non soltanto il voto online degli utenti ma anche quello di un comitato di esperti di tecnologia e scienza; sappiamo bene che non sempre i dispositivi più apprezzabili sono quelli che ottengono maggiore successo: pensate soltanto a LG G Flex, che però costava troppo, e a Sony Xperia Z3, che non ha certo lo stesso riscontro presso il pubblico degli smartphone Samsung e degli iPhone. Nokia N1 Tablet, però, sembra essere un’eccezione a tutto questo, perché le vendite sono indiscutibilmente buone.

Nokia terrà una conferenza stampa al Mobile World Congress 2015 e proprio lì annuncerà diverse sorprese: si spera positive per il mercato occidentale, specialmente europeo, visto che questo Nokia N1 è davvero un acquisto da prendere in considerazione.

Via | Nokia Power User

- Mik -

Nokia N1, il tablet vende 20mila unità in quattro minuti


nokia n1 android

10/01/2015, ore 15:00

Nokia N1 continua a far parlare di sé, positivamente per fortuna, visto che il lancio ufficiale in Cina ha fatto registrare ben 20mila unità vendute in soli quattro minuti: non è un record alla Xiaomi, che ne ha infranti di traguardi più importanti, ma va anche detto che l'azienda cinese sta lavorando sul mercato orientale già da un bel po' di tempo, a differenza di Nokia, che, tra l'altro, ha pure le mani legate per via dell'accordo con Microsoft (che riguarda gli smartphone).

L'azienda finlandese ha dunque fatto un ottimo lavoro, e questo è senz'altro un modo perfetto per ripartire alla grande, dopo un periodo buio dovuto ai già citati accordi: insomma, Nokia è Nokia, e quest'alleanza con il colosso di Redmond - che durerà fino al 2016 - sembra non averle giovato in termini di immagine. C'è tempo per rimediare, però, e infatti, dal 15 gennaio Nokia aprirà gli ordini per l'acquisto di nuovi dispositivi: ricordiamo 20mila unità erano il massimo che Nokia aveva messo a disposizione per la vendita.

Approfondisci: Android 5.0 Lollipop disponibile in Italia per Samsung Galaxy S5 Vodafone

Sperando che risultati del genere si ripetano, vi ricordiamo che il prezzo di Nokia N1 è di 349 dollari e che la scheda tecnica è piuttosto buona: ci sono due fotocamere, una da 8 e una da 5 megapixel, 32 GB di storage interno, e una batteria da 5mila 300 mAh. Il rapporto qualità/prezzo non è proprio il massimo, soprattutto se considerate che il mercato di partenza è stato quello cinese, ma il marchio si paga, e pare che pure la Cina sia disposta a farlo: vi aggiorneremo sui prossimi risultati della compagnia.

Via | GSM Arena

- Mik -

Nokia N1 con bootloader sbloccato e nuovo Z Launcher


nokia n1 foto

Arrivano ulteriori dettagli su Nokia N1, tablet che il colosso finlandese ha presentato appena due giorni fa: si tratta di informazioni che piaceranno senz'altro agli sviluppatori, e di conseguenza agli utenti, visto che maggior campo libero è lasciato ai primi migliori sono i prodotti offerti ai secondi. Parliamo, per la precisione, del fatto che Nokia ha intenzione di commercializzare il suo N1 con bootloader sbloccato, permettendo agli sviluppatori o ai modder di realizzare subito delle custom ROM per la tavoletta, anche del tutto simili a quelle di Android 5.0 Lollipop.

Approfondisci: tutte le feature di Android Lollipop in video

Non si tratta di roba da niente - e i più esperti di modding o gli appassionati, almeno, lo sapranno senz'altro -, visto che una tale politica di tolleranza è davvero rara: evidentemente, dopo aver puntato (forse troppo) su Windows Phone, Nokia intende fare il possibile per affermarsi nel mondo Android con dispositivi degni del suo nome (e la concorrenza non starà certo a guardare, visto che risale a ieri il successone del nuovo Jolla tablet). Non è finita qui, tra l'altro.

Approfondisci: Nokia rientra nel mercato smartphone?

Sappiamo pure, infatti, che la compagnia ha deciso di installare una versione del suo Z Launcher adatta ai tablet e che tale versione sarà esclusiva del suo N1. Se ci crede Nokia, è un conto, ma non credeteci voi: non ce ne voglia l'azienda, che ha fatto un ottimo lavoro sia dal punto di vista software sia da quello hardware, ma ci sembra strano che gli sviluppatori non riusciranno a trovare il modo per estrarre l'apk dello Z Launcher per portarlo su tutti gli altri dispositivi Android (che poi questo non sia proprio legittimo è tutt'altro discorso).

Aggiornato da MIK (10.00, 20/11/2014)

Nokia N1: uscita, scheda tecnica e prezzo (FOTO)


Nokia torna con forza nel mercato con Nokia N1, tablet di cui si è parlato spesso negli ultimi giorni, ma che la compagnia non aveva confermato (né smentito, però), visti gli accordi con Microsoft sugli smartphone. Oggi sappiamo tutto, per fortuna, e possiamo dirvi che non si trattava di pettegolezzi infondati: Nokia ha presentato a Slush 2014 Nokia N1, un tablet che coniuga la fluidità dell'interfaccia Z Launcher con le indiscutibili ottime prestazioni di Android 5.0 Lollipop.

Strano che Nokia torni a far parlare di sé con un tablet, ma i fatti stanno proprio così: la compagnia non poteva fare diversamente - anche se si parla pure di un suo ritorno nel mondo degli smartphone, con tanto di Android annesso e connesso -, visto il già citato contratto con Microsoft. Quello dell'azienda, insomma, non è stato un addio, ma un semplice arrivederci, in attesa di sorprenderci ancor di più in futuro, visto che la collaborazione con il colosso di Redmond terminerà nel 2016.

Approfondisci: ecco il primo Windows Phone senza brand Nokia

La scheda tecnica del tablet Nokia N1


Vediamo, comunque, tutte le caratteristiche del nuovo dispositivo:

  • Display da 7.9" con altissima risoluzione: 2048 x 1536 pixel;

  • Processore Intel Atom Z3580 (Moorefield), chip a 64-bit da 2.3 GHZ;

  • RAM da 2 GB;

  • Storage interno da 32 GB;

  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel;

  • Fotocamera anteriore;

  • Batteria da 5mila 300 mAh;

  • Dimensioni: 200.7 x 138.6 x 6.9 mm;

  • Peso: 318 grammi;

  • Spessore: 6.9 mm;

  • Sistema operativo: Android 5.0 Lollipop.

Un tablet che lascerà il segno?


nokia n1 tablet

Come vedete, la scheda tecnica è molto buona: il tablet si fa notare per le dimensioni compatte che non rinunciano, al tempo stesso, a un'ottima risoluzione del display; oltretutto, Nokia N1 è venduto a un prezzo davvero accessibile - 249 dollari, tasse escluse - e l'uscita dovrebbe essere, se non imminente, quasi.

Trovate maggiori dettagli qui, nel sito che Nokia ha allestito per il prodotto: noi, ovviamente, vi terremo aggiornati su tutti i rumor che trapeleranno nelle prossime ore.

Vota l'articolo:
4.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO