Facebook Groups, la nuova app per semplificare la gestione dei gruppi sul social network

Facebook lancia quasi a sorpresa una piccola e simpatica app per gestire i gruppi: interagire con essi, crearli, collaborare senza distrazioni diventa facilissimo.

Facebook Groups, la nuova app per gestire i gruppi di Facebook

Facebook ha lanciato Facebook Groups, una nuova app fatta apposta per semplificare di molto la gestione dei gruppi. Si tratta di una funzione che viene usata da una parte dell’utenza del social network, e che riguarda fondamentalmente chi ha una passione e la esercita con un gruppo di persone - sia per coordinarsi che per mantenere i contatti tra persone che condividono le nostre affinità.

L’app, che è disponibile per Android da oggi (ed anche per iOS), rende più facile navigare e gestire i gruppi, ma anche crearli, unirli ad essi e in generale interagire con essi. A queste feature, che ovviamente sono il cardine dell’esperienza, si va ad aggiungere anche una simpaticissima funzione “Discover”. Un po’ come le equivalenti che troviamo su servizi come Spotify, questo pannello ci permette di scoprire gruppi vicini a noi che sono aperti e fanno attività che ci potrebbero piacere. Chiaramente Facebook giudica in base ai dati che raccoglie sui nostri gusti: per esempio ci piace lo sci e siamo già iscritti a un gruppo di amici che parte per le montagne ogni domenica d’inverno, ed ecco subito comparire altri gruppi che fanno questo genere di attività nella zona.

Chiaramente se il vostro unico gruppo sono una dozzina di amici che hanno frequentato la stessa facoltà e oggi sono sparsi per l’Europa, questa funzione non vi interesserà tantissimo, salvo come passatempo. In questo caso usate i gruppi solo per tenere i contatti, certo, ma comunque questa app fa per voi perché rende le cose più semplici.

L’app Groups è stata creata dallo stesso team che ha fatto Messenger e Paper. Al contrario di Messenger, tuttavia, non annuncia la dipartita dei gruppi dalla app principale. L’idea qui è di rendere più comoda una funzione, non di forzare alla migrazione 700 milioni di utenti - la cifra che secondo Google rappresenta le persone che ogni giorni interagiscono con almeno un gruppo.

Come sempre potete scaricare Facebook Groups dal solito Google Play Store.

Facebook Groups, la nuova app per gestire i gruppi di Facebook

  • shares
  • Mail