Tizen OS 2.3, gli screenshot della nuova colorata interfaccia

Una nuova leak rivela ulteriori dettagli sul progetto della nuova piattaforma Samsung, Tizen. Le immagini trapelate in rete mostrano la colorata interfaccia dell'inedito sistema operativo mobile nella sua versione 2.3.


Tizen OS 2.3

Sono ormai ben note le intenzioni di Samsung di distaccarsi, almeno in parte, dall'ecosistema di Android ed adottare una nuova piattaforma per alcuni dei suoi dispositivi mobile, principalmente gli smartphone di fascia bassa e media.

Tizen è la risposta a questa esigenza del produttore coreano ed il progetto si evolve lentamente ma costantemente ormai dal 2012. Il sistema operativo mobile, basato su Linux e derivato da LiMo e MeeGo, sta per giungere alla versione 2.3 e pare che avremo la possibilità di vedere giungere un primo dispositivo equipaggiato con tale OS entro la fine dell'anno, nel mercato indiano.

Nel frattempo, cortesia del blog Tizen Indonesia, abbiamo la possibilità di dare uno sguardo alle immagini di anteprima della nuova interfaccia grafica adottata dagli sviluppatori Samsung per la loro creatura.

A giudicare dalle immagini, e dal breve video di presentazione pubblicato assieme ad esse, la società coreana ha scelto un aspetto molto colorato per la propria piattaforma, adottando una paletta dai colori vividi e la cui tonalità principale, diffusa alla maggior parte delle app e dei menù più importanti, sarà il blu.

Naturalmente non manca una certa somiglianza in alcune sue parti – come ad esempio il menù delle impostazioni rapide – con TouchWiz, l'interfaccia grafica adottata da Samsung per i suoi telefoni Android. Tizen OS 2.3 sarà inoltre ottimizzato per display con risoluzione a partire dalla WVGA (800x480 pixels).

Secondo quanto appreso finora, lo smartphone con Tizen di prossima uscita sarebbe l'SM-Z130H, dotato di display da 5 pollici, SoC Spreadtrum SC7727S con processore dual-core a 1,2GHz, GPU ARM Mali-400 e 512MB di RAM.

Via | Sammobile.com

  • shares
  • Mail