Adroid 2.4 Ice Cream in Estate, l'errore del firmware dell'Arc e le percentuali di diffusione delle versioni di Android


Nonostante Android 3.0 sia già in giro sul Motorola Xoom, la diffusione dell'ultima distribuzione di Android sugli smartphone è ancora a zero.

Hanno infatti appena fatto la loro comparsa i primi Nexus S e Sony Ericsson Arc con Gingerbread (2.3) ma si vocifera che gli smartphone possano vedere presto la prossima versione loro dedicata, Android Ice Cream.

Si parla infatti dell'Estate 2011 per Ice Cream, nome che nasconderebbe la sigla Android 2.4, più focalizzato sull'esperienza telefonica di Android 3.0, dedicato ai tablet. Se le voci di corridoio fossero vere, la conferma arriverà a Maggio e le prime versioni ufficiali installabili a Giugno o Luglio.

Irrefrenabile, quindi, l'avanzata di Google che ci aggiorna anche sulle percentuali di diffusione delle varie distribuzioni di Android (andate qui per fare il confronto con quelle di fine 2010).

Grazie agli sforzi dei produttori e all'acquisto dei nuovi modelli da parte degli utenti, Froyo (Android 2.2) è ora sul 51.8% del parco Android circolante. Ancora agli inizi Android 2.3 Gingerbread che si accontenta di uno 0.4%.

Le versioni dal 2.1 in giù, invece, si prendono il 47.8%, l'altra metà della torta di cui, fortunatamente, la maggior parte è rappresentata da Android 2.1.

Chiudiamo la carrellata su Android con un aggiornamento: se qualcuno di voi ha visto in giro immagini del Sony Ericsson Arc con Android 2.4 si tratta di un errore e l'azienda ha confermato, è Androi 2.3.

  • shares
  • Mail