Il primo smartphone con Snapdragon 810 costa 800 dollari

Qualcomm ha presentato il primo smartphone dotato di chip Snapdragon 810, il Mobile Development Platform, un dispositivo dedicato agli sviluppatori con schermo ampio e configurazione hardware di alto livello.

14-1102-810-Fluid-A_large

Molti nel mondo mobile non attendono altro che di vedere come si comporteranno le componenti hardware della di prossima generazione. Per chiunque sia desideroso di mettere le mani su un dispositivo di riferimento dotato di equipaggiamenti non ancora disponibili nei prodotti consumer è possibile accaparrarsi uno degli smartphone creati da Qualcomm.

La Mobile Developert Platform è il primo smartphone a fare uso di un Qualcomm Snapdragon 810, la prossima ammiraglia della lineup di system on chip di fascia alta della compagnia. L'MDP, lo si evince già del cospicuo prezzo di 800$, è ben lungi dall'essere un terminale destinato al mercato consumer.

Si tratta appunto di un dispositivo indirizzato a quegli sviluppatori che vogliono confrontarsi con il nuovo chip Qualcomm prima che questo piombi sul mercato ed offre un metro di misura per quelle che potrebbero essere le configurazioni hardware dei dispositivi del prossimo anno.

Lo Snapdragon 810 comprende quattro core Cortex-A57 e quattro core Cortex-A53 costruiti con processo a 20nm che promettono un miglioramento delle prestazioni del 50% rispetto allo Snapdragon 805 pur mantenendo un consumo energetico sostenibile. Vanta inoltre 4GB di RAM ed una GPU Adreno 430 in grado di sostenere un display primario con risoluzione 4K.

Lo schermo equipaggiato misura 6,17 pollici di diagonale – sempre più vicina ai piccoli tablet – ed ha una risoluzione QHD 1600x2560 mentre ad occuparsi del comparto fotografico saranno un sensore posteriore da 13 megapixel con OIS ed un sensore posteriore da 4 megapixel.

Naturalmente non manca una quantità esagerata di sensori tra cui: accelerometro, giroscopio, magnetometro, luce ambientale, prossimità, pressione, temperatura, umidità, UV ed un sensore Mobeam per i codici a barre. Il tutto è sostenuto da una batteria da 3020 mAh.

Il Qualcomm MDP ha un prezzo di 800$ ed è distribuito da Intrinsycs che farà partire le spedizioni a metà Dicembre.

Via | Intrinsycs

  • shares
  • Mail