Google Play Store, la app ottiene un update, ora abbiamo la cronologia dei nostri acquisti

Lollipop fa sentire la sua influenza anche sul Google Play Store, la cui app oggi viene aggiornata per entrare nei canoni di Material Design.

Nuova GUI Material Design per il Google Play Store

Google ha deciso di cambiare l’interfaccia del suo Google Play Store, dandogli una rinfrescata in salsa Material Design - poco importa che abbiate o meno Lollipop - ma la grafica non è certo l’unica cosa che è stata cambiata.

Se andate a curiosare nelle novità, infatti, scoprirete che è arrivato qualcosa di piuttosto comodo, di cui forse non sentivamo la mancanza, ma solo perché non sapevamo che ci sarebbe potuto essere: una cronologia dei nostri acquisti, app e altri contenuti presentati in una comoda lista. Tanto per sapere esattamente quanto abbiamo speso sullo store di Google (e secondo i dati, in media non è moltissimo).

I miglioramenti sono anche funzionali, e la nuova grafica Material Design è abbastanza perfetta per la GUI di un negozio. Ora c’è più spazio e più chiarezza, specie in fase di ricerca e navigazione, con lo spazio usato in modo più razionale e gli effetti “fisici” di luce ed ombra calcolati in tempo reale di Lollipop a dare risalto ai risultati. LE transizioni da una pagina all’altra sono più chiare, e tutto è animato e fluido senza causare confusione. C’è qualche differenza tra il Google Play Store su Lollipop e altrove, comunque, per esempio nelle suddette ombre, che sono renderizzate in tempo reale solo sull’ultimo OS di Google, che supporta questa feature.

Gli ingegneri e i designer di Google questa volta sono stati un po’ sibillini nel presentare su Google+ la nuova versione, e non parlano di altre novità se non per dire che ci sono. Si tratta sicuramente di update minori, comunque - e ritengo che i team di Google siano decisamente troppo impegnati ad aggiornare tutti i servizi fondamentali della corporation per lasciarsi andare alla sperimentazione.

L’app del Google Play Store si unisce a una serie di altri software già aggiornati a Lollipop, tra cui Gmail e Calendar.

  • shares
  • Mail