Foto Tiger, l'app per identificare e taggare gli amici sulle foto di Facebook

Foto Tiger è veloce e potente e sa riconoscere tutti i nostri amici a partire dalla nostra lista di contatti di Facebook.

Foto Tiger per Facebook riconosce e tagga tutti i nostri amici nelle foto

Siete stufi di taggare a mano gli amici su Facebook? Nessun problema, se per avventura stringete tra le mani uno smartphone Android, è sufficiente andare sul Google Play Store e scaricare Foto Tiger, un software che riconosce automaticamente i volti dei nostri amici e piazza il tag sulle immagini caricate sul popolare social network.

Chiaramente dovrete esercitare un po’ di fiducia, perché Foto Tiger dovrà esaminare la vostra lista di amici, guardare le foto e usare quelle per il suo algoritmo di riconoscimento facciale. Le foto saranno esaminate e riconosciute direttamente sul nostro smartphone e non sul server di Facebook, quindi comunque ci sarà uno strato di riservatezza. Saremo noi poi a dover scegliere se condividere o meno i tag sul social network - in questa maniera si preserva un certo grado di controllo sulle attività. Credo che per chi ha un nutrito e folto gruppo di amici, un tag a tappeto di tutti su centinaia di foto causerebbe una rivolta, o per lo meno qualche caso diplomatico.

Foto Tiger è un esempio di tecnologia piuttosto impressionante. L’app è a dire il vero ancora una beta ed è piena di bug, ma la sua capacità di esaminare gigabyte di immagini in tempi brevissimi su una piattaforma mobile è decisamente impressionante. Tutto poi avviene offline, senza bisogno di collegarsi a internet, e le immagini vengono scansionate in pochi istanti anche se sono gigantesche- Una faccia è di solito una parte molto piccola di una foto, e inoltre le sue fattezze sono riconoscibili da quelli che sono tutto sommato solo una manciata di pixel.

Vi siete persi? Glympse vi aiuta a dire ai vostri amici dove siete esattamente grazie al GPS

Il riconoscimento facciale è una tecnologia un po’ spaventosa, che scatena paranoie. Su questo non c’è alcun dubbio, ma allo stesso tempo risulta difficile immaginare un’altra maniera di gestire le immagini che al giorno d’oggi riempiono completamente la nostra esistenza. Per questa ragione, Face Tiger è degno di essere riconosciuto per quello che è: uno strumento davvero utile e potente.

  • shares
  • Mail