Skifta. Da Qualcomm un'applicazione gratuita per utilizzare il DLNA su Android


Avete mai desiderato di poter utilizzare la vostra rete domestica per trasferire e/o riprodurre in maniera veloce, semplice e assolutamente priva di complicazioni tecniche i vostri file presenti su differenti tipologie di device? Se è così, e possedete uno smartphone Android, dai laboratori di ricerca di Qualcomm realizzata appositamente a tal fine, Skifta.

Grazie a tale programma, sarà possibile utilizzare il protocollo DLNA (Digital Living Network Alliance) per riprodurre filmati, canzoni o fotografie su device differenti dal proprio smartphone, addirittura a distanza. DLNA è infatti uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video, adottato da oltre 250 aziende in tutto il mondo.

Le specifiche sono basate su standard come il TCP/IP per la connessione dei dispositivi e l'UPnP per la condivisione delle risorse. Utilizzando Skifta è dunque possibile riprodurre i propri media su device quali TV, console, cornici elettroniche wireless, ecc.

L'applicazione è ancora una beta, e sono in molti ad augurarsi un supporto ad un maggior numero di formati, oltre a quelli già presenti. Ad ogni modo, anche così, è effettivamente un ottimo programma, che può tornare utile in più di un'occasione. Da scaricare, tanto più che è completamente gratis. Dopo il salto, un video esplicativo sul suo funzionamento.

[Via LifeHacker]

  • shares
  • Mail