Prime informazioni sul BlackBerry OS 6.1: dal magnetometro al supporto OpenGL grafico

blackberry os 6.1 software aggiornamento firmware

Qualche giorno fa si teneva la BalckBerry DevCon Asia, la conferenza svolta da RIM a Bali, in Indonesia, dedicata a tutti gli sviluppatori. Durante uno di questi keynote sono state presentate alcune novità del nuovo sistema BlackBerry OS 6.1, il cui rilascio è previsto nel corso di quest'anno, probabilmente verso metà 2011. Gli aspetti più interessanti sono insiti nelle nuove API che verranno rilasciate agli sviluppatori, grazie alle quali sarà possibile accedere a nuove funzionalità. 
 
Ad esempio, sarà possibile accedere ai sensori della bussola magnetica sicuramente presente sui nuovi terminali. Tra le altre caratteristiche offerte dal nuovo BlackBerry OS 6.1, verranno sicuramente apprezzate le nuove funzioni grafiche per l'interfaccia utente, per richiamare dalla stessa finestra altre applicazioni di sistema. Sempre a livello grafico, saranno supportate le librerie OpenGL-ES 2.0, molto utilizzate nella costruzione di elementi grafici complessi come giochi. 

Per finire le novità riguardano anche i servizi si geolocalizzazione, sfruttabili per automatizzare alcune operazioni ed eventi. Infine, nuove API per la lettura di codici a barre dei più diffusi formati come i QR, il cui utilizzo è cresciuto ben del 700% nell'ultimo anno. Al momento non si conoscono ancora tempistiche di rilascio ed altre informazioni più dettagliate, anche circa o terminali compatibili che, tuttavia, si pensa siano gli stessi già abilitati al BB 6.0.

  • shares
  • Mail