BlackBerry Classic, presentato lo smartphone con trackpad e tastiera fisica

Black Berry ha da poco presentato ufficialmente il nuovo BlackBerry Classic, terzo smartphone della lineup con BlackBerry 10 che tenta di riportare in vita la tastiera fisica, il trackpad e le vecchie tradizioni dei telefoni business.


blackberry-classic

Per tutti quelli che si chiedono se BlackBerry sia ancora in vita, la compagnia canadese ha una risposta più che affermativa. La competizione nel mondo in costante evoluzione degli smartphone è stato uno smacco ma BB ha ancora qualcosa da dire e lo fa guardando al proprio passato.

Sotto la guida del nuovo CEO John Chen la produzione ha cambiato direzione tornando a mirare con determinazione verso il mondo business. Il risultato, dopo il più recente Passport, è il nuovo BlackBerry Classic che punta sulle caratteristiche che hanno sempre conquistato i fan di BlackBerry.

Il dispositivo, presentato ufficialmente nelle ultime ore, segue dunque la tradizione sia nell'esperienza di utilizzo che nel design. L'estetica è quella del Bold 9900, telefono business di successo prodotto quando la compagnia ancora era conosciuta come Research In Motion: il Classic ha un aspetto elegante, reso premium dalla scocca metallica che sembra conferirgli un'aria piuttosto solida.

A differenza del cospicuo Passport sarà possibile utilizzarlo con una mano grazie al display touch da 3,5 pollici, uno schermo sicuramente più piccolo di quelli a cui siamo ormai abituati che consente però la presenza della tastiera QWERTY completa. Sono inoltre stati re-introdotti i tasti di navigazione ed il trackpad eliminando gran parte del sistema di gestures introdotto con BlackBerry 10.

Quanto a configurazione hardware il Classic non sarà certamente una scheggia nelle attività multimediali più esigenti ma non si tratta di un telefono pensato per la fascia mainstream bensì indirizzato agli utenti business. Il display da 3,5 pollici con risoluzione 720x720, il processore Snapdragon MSM8960 da 1,5 Ghz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e le fotocamere da 8 e 2 megapixel sembrano sufficienti a svolgere i compiti richiesti.

BlackBerry ha da poco aperto i pre-ordini per il Classic che avrà un costo di circa 450$.

Via | BlackBerry

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO