Samsung Omnia II. Nuova vita grazie ad Android 2.1

Più volte, nel corso di questi ultimi anni, abbiamo notato come, grazie ad Android e al suo kernel Linux, siano molti i telefoni, anche datati, che tornano a godere di una rinnovata 'vitalità'. Questa volta, ad usufruire del lavoro di sviluppo di una moltitudine di utenti e sviluppatori paralleli è il Samsung 'Omnia 2' i8000, uno smartphone rilasciato dal produttore coreano nel 2009, inizialmente con Windows Mobile 6.1 e poi Windows Mobile 6.5.

Il merito principale per il lavoro di porting va al coder ungherese almar che, nel corso di questi ultimi mesi, non ha lesinato sforzi per giungere ad una prima beta di Android 2.1 il più funzionante possibile sull'hardware dell'Omnia 2, con la previsione di effettuare anche il porting di FroYo.

Omnia2Android, questo il nome del progetto di porting, consiste, essenzialmente, in una versione estremamente leggera di Android, sulla quale è poi necessario installare quanto occorre, in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Al momento non è possibile scegliere la lingua, per cui si possono usare solamente l'inglese o il cinese.Molte le funzionalità già attive e presenti, tra cui il modulo per la telefonia voce, il Market, il WiFi, il GPS, e addirittura la radio FM. Tra gli 'assenti', invece, almeno per ora, il supporto al 3D, il Bluetooth, la connettività dati ed i sensori. Ovviamente, si tratta di una prima beta, quindi restano parecchi cose da smussare, ma, come si dice, se il buon giorno si vede dal mattino...

[Via PocketNow]

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO