Samsung rilascerà il primo smartphone con Tizen a Gennaio

Samsung presenterà a Gennaio il suo primo smartphone con a bordo Tizen. Il Samsung Z1, inizialmente destinato ai mercati emergenti arriverà successivamente anche nel resto del mondo.

Foto Samsung SM-Z9005

L'attesa è terminata. Samsung durante il prossimo Febbraio lancerà il tanto chiacchierato e discusso smartphone con a bordo Tizen. Il dispositivo, con nome in codice Samsung Z1 (SM-Z130H) arriverà il prossimo 18 Gennaio e sarà presentato e immesso almeno inizialmente in India con successivo arrivo in tutto il mondo.

Il dispositivo, disegnato per i mercati emergenti e come una sorta di smartphone di test per il sistema operativo ad Android sviluppato da Samsung, verrà venduto al prezzo di circa 90 dollari. Una cifra ragionevole per uno smartphone che ha ancora tutto da dimostrare.

Leggi anche: Tizen OS 2.3, gli screenshot della nuova colorata interfaccia

Stando a quanto riportato dai primi rumor le specifiche tecniche del dispositivo dovrebbero essere quelle di un terminale di fascia bassa: display da 4 pollici con risoluzione 480 x 800 pixel, processore dual-core Spreadtrum da 1.2 Ghz, fotocamera posteriore da 3.2 megapixel e frontale VGA. Non certo uno smartphone in grado di competere con i terminali di fascia bassa attuali ma un buon esperimento.

Nei mesi precedenti si era parlato della possibilità di vedere una variante di uno dei dispositivi top gamma di Samsung con a bordo Tizen OS. Questo potrebbe essere il primo passo per il lancio dell'OS, fino ad ora sconosciuto, nei mercati. Qualora ci dovessero essere delle novità le vedremo sicuramente in mostra al Mobile World Congress di Barcellona nei primi giorni del mese di Marzo.

Personalmente non credo che Tizen sia in grado di sostituire degnamente i sistemi operativi moderni essendo un sistema operativo nuovo. Samsung però anni fa decise di farsene carico e di proseguirne lo sviluppo. Non resta che attendere i primi giorni di Gennaio e di vederlo all'opera sul Samsung Z1.

Via | Phone Arena

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO