Utenti Android più fedeli degli utenti iPhone: una nuova ricerca

android

Ci troviamo di fronte all'ennesimo studio che prende in considerazione due grandi rivali nel panorama delle piattaforme mobile: Android e iOS di iPhone. Secondo un recente studio, gli utenti Android cambiano più spesso il proprio telefono scegliendo un nuovo terminale Android, rimanendo molto più fedeli rispetto agli utenti iPhone, i quali scelgono nuovamente iPhone in numero minore.

Un risultato che inizialmente sorprende, ma che in realtà non è poi così sconvolgente per svariate ragioni, la prima delle quali riguarda la varietà e il numero dei terminali: i telefoni Android sul mercato sono ormai numerosi e di varie compagnie, con fasce di prezzo che accontentano l'utente di fascia medio bassa come quello di fascia alta. iPhone fondamentalmente si propone con un unico modello all'anno, quindi gli utenti che passano ad un nuovo iPhone semplicemente comprano il modello successivo.

Lo studio inoltre evidenzia come negli Stati Uniti ci sia da considerare anche il discorso operatore telefonico: mentre i terminali Android sono legati a numerosi operatori, iPhone era prima disponibile solo tramite AT&T, almeno fino all'annuncio di iPhone 4 CDMA con Verizon.

Secondo lo studio, comunque, iPhone è lo smartphone che soddisfa maggiormente, con una esperienza di utilizzo più curata e "a prova di stupido", quindi chiunque può imparare ad utilizzare iPhone e trovarcisi a suo agio. Pare che con Android sia diverso: alcuni aspetti più "geek" del telefono non verranno mai sfruttati da alcuni utenti che non sentono il bisogno di scoprire alcune funzionalità. Sebbene iOS sia facile e soddisfacente da utilizzare, risulta inevitabilmente molto meno flessibile.

La fedeltà degli utenti Android verrà messa alla prova con il lancio dell'iPhone Verizon negli Stati Uniti il prossimo mese: attendiamo i risultati del test.

[Via CultOfMac]

  • shares
  • Mail