Firefox Fx0, caratteristiche tecniche e prezzo dello smartphone trasparente

L'idea alla base del Firefox Fx0, smartphone basato su Firefox OS, disegnato da Tokujin Yoshioka e prodotto da LG, è quella di un terminale che vanta di essere così aperto da essere letteralmente trasparente.


Firefox Fx0

Android ed iOS dominano il mercato dei dispositivi mobile – con Windows Phone che arranca alle loro spalle – ma c'è sempre una parte del mondo mobile che promuove attivamente la diversificazione dell'offerta, proponendo alternative alle piattaforme più popolari.
Jolla sembra aver ottenuto abbastanza attenzione ed approvazione con il suo Sailfish OS ed il suo smartphone – ma si appoggia all'ecosistema di app Android per accontentare una parte della user-base.

Dall'altra parte il gruppo Mozilla e l'alleanza Firefox OS, con il loro sistema operativo “open web”, propongono un prodotto interessante che però fatica a prendere piede al di fuori del settore degli appassionati e dei geek.

Finora l'alleanza costruita attorno a Firefox OS si è armata di dispositivi di fascia bassa, economici, con un interessante rapporto qualità/prezzo ma pur sempre degli smarphone poco ambiziosi in termini di hardware e design.

Con il nuovo terminale, chiamato Fx0, i promotori della piattaforma web-based provano a fare un passo in una direzione diversa, prendendo di mira la fascia media e puntando su un design intrigante oltre che sulla varietà offerta da Firefox OS.

Il Firefox Fx0 è stato ideato dal designer giapponese Tokujin Yoshioka – creatore di un vero e proprio pezzo da museo – in collaborazione con l'operatore telefonico nipponico KDDI e con LG, responsabile della produzione del telefono.
Il design dello smartphone si basa su quello dell'LG G3 ed il risultato è quello di un terminale dall'aspetto sofisticato con una scocca completamente trasparente che mostra la componentistica interna ed il logo di Firefox in bella vista sul pulsante centrale.

L'Fx0 vanta un display da 4,7 pollici con risoluzione HD (1280x720 pixel), chip Qualcomm Snapdragon 400 con processore quad-core Krait 300 a 1.2GHz e GPU Adreno 306, 1,5GB di RAM, 16GB di memoria interna, fotocamere da 8 e 2,1 megapixel e batteria da 2,370mAh.

Niente di eccezionale nel complesso ma si tratta indubbiamente di un'ottima affermazione nella lineup di dispositivi Firefox OS.
Lo smartphone verrà venduto al prezzo di circa 400$ e probabilmente la distribuzione sarà limitata al Giappone.

Via | Mozilla

  • shares
  • Mail