LG G4, certificati tre modelli: scheda tecnica, prezzo, uscita e foto del top gamma

Le novità di LG G4 saranno molte e interessanti: ecco tutte le ultime novità sul top gamma direttamente dalla Corea

LG G4 in foto ufficiali

LG G4 in foto ufficiali

14/04/2015, ore 14.00

LG G4 è previsto in uscita nei prossimi mesi, con presentazione a Londra a fine aprile: non abbiamo ancora informazioni ufficiali sul top gamma, visto che LG non ne ha parlato, ma come vedrete nei prossimi paragrafi ormai la scheda tecnica è più o meno completa. Oggi sappiamo qualcosa in più sul top gamma, soprattutto in riferimento alle sue modalità di uscita, che, indirettamente, dà indicazioni maggiori proprio sulle specifiche tecniche.

Lo smartphone è stato certificato dalla RRA sudcoreana in ben tre varianti: i modelli in questione sono LG-F500K, LG-F500L e LG-F500S, tutti e tre differenti non per scheda tecnica, bensì per operatore attraverso il quale saranno commercializzati in Corea; parliamo esattamente di KT, U+ e SK Telecom. La notizia potrebbe non risultare interessante, e in effetti poco ci interessa di chi commercializzerà LG G4 in altre parti del mondo: è interessante sapere, però, che finora non sono state ancora certificate versioni diverse per quantitativo di RAM e ROM, né sono state confermate le voci in merito.

Approfondisci: test di resistenza estremi per LG G Flex 2

Non voglio azzardare delle ipotesi assurde, visto che mi pare improbabile che LG non abbia pensato a modelli diversi per le varie esigenze, a meno che il telefono non contenga già tutto ciò che serve a un utente esperto (ma questo sposterebbe il prezzo decisamente verso l'alto): certo è che, almeno finora, di varianti di LG G4 diverse per comparto memoria o altro non sono uscite in rete. Staremo a vedere cos'ha in mente l'azienda.

Via | Blogofmobile

LG G4 in foto quasi ufficiali


foto lg g4

12/04/2015, ore 11.00

Solo ieri vi abbiamo parlato del nuovo processore di LG G4, e oggi siamo qui a darvi quasi tutti i dettagli che vi interessano su scheda tecnica, prezzo e uscita del top gamma, grazie a @evleaks, che su Twitter ha parlato della presenza di un sito che LG avrebbe pensato per pubblicizzare il suo nuovo top gamma: sito che ora non è più raggiungibile, e già questo conferma la verosimiglianza di tali rumor (che potreste prendere anche con più serietà rispetto a quelli emersi finora).

Diciamo subito che la scheda tecnica di LG G4 che vi presenteremo non è quella definitiva, visto che molte caratteristiche sono simili a quelle di LG G3 e ci sembra strano che alcune componenti non siano affatto migliorate: per fare solo un esempio, dal sito emerge che LG G4 potrebbe montare una fotocamera posteriore da 13 megapixel, e la cosa ci sembra piuttosto strana, visto che la concorrenza offre molto di più e dunque LG avrebbe potuto sicuramente fare uno sforzo maggiore. Ma vediamo tutte le presunte specifiche tecniche e le caratteristiche emerse dal sito:


  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico OIS 2.0 e apertura f/1.8 e Color Spectrum sensor capace di analizzare tutti i colori prima della foto; altra caratteristica: Light trail effect, che permetterebbe di scattare foto con effetti a scie di luce; ultima modalità emersa, quella manuale, che consentirebbe di regolare completamente i parametri delle foto;

  • Batteria da 3mila mAh con ricarica wireless;

  • Espandibilità della memoria tramite microSD;

  • Nuova interfaccia con le funzioni Smart Notice 2.0, Super Fast Gallery e Smart Calendar.

  • L'immagine che vedete in apertura è quella definitiva, fino a prova contraria: mostra uno smartphone molto simile a LG G3, anche se a cambiare dovrebbe essere la back cover, la quale, essendo rimovibile, potrà essere sostituita da cover in pelle.


Approfondisci: tutte le ultime novità su Sony Xperia Z4

Come vedete, LG G4 sembra migliore soprattutto dal punto di vista feature e caratteristiche software: la speranza, però, è che l'hardware non lasci a desiderare, soprattutto relativamente a batteria, comparto fotografico e memoria. Vi aggiorneremo non appena sapremo altro.

Via e fonte | Twitter

- Mik -

LG G4, test benchmark per il top gamma


modello di lg g4

11/04/2015, ore 11.00

LG G4 sarà presentato il 28 aprile, ma già siamo in grado di dirvi parecchio sullo smartphone, come potrete vedere nei paragrafi che seguiranno: il top gamma di quarta generazione firmato LG promette davvero bene, e infatti tutte le novità promesse dalla nuova interfaccia UX sono parecchio interessanti.

Oggi vi parliamo, però, di una notizia non proprio positiva per lo smartphone, che è stato messo a confronto con Sony Xperia Z4 in un test benchmark di GFX Bench: grazie a questo test, abbiamo avuto modo di conoscere le prestazioni delle GPU integrate nei due SoC e di capire che Sony ha fatto un lavoro decisamente migliore rispetto a LG; stando a quanto emerge dalle fonti, almeno relativamente all'elaborazione grafica, LG G4 è molto meno potente rispetto al rivale Sony Xperia Z4, visto che il punteggio raggiunto da quest'ultimo è pari a 1115 frame, con una media di 18 fps, mentre quello raggiunto da LG è di 348, con una media di 5.6.

Approfondisci: vinci un LG G Flex 2 al giorno con il nuovo concorso Wind

Ciò dipende, chiaramente, dalla differenza tra i processori: se Sony Xperia Z4, infatti, monta un SoC Qualcomm Snapdragon 810 con GPU Adreno 430, LG equipaggia, invece, un processore Qualcomm Snapdragon 808 con GPU Adreno 418: la differenza - come senz'altro saprete - è notevole, e i risultati lo hanno dimostrato.

LG, intanto, sta provvedendo a pubblicizzare il suo smartphone in tutto il mondo, permettendo a 14mila utenti in ben 15 mercati di provare il telefono: l'Italia purtroppo non è stata scelta tra i fortunati, anche se tra i Paesi che potranno provare in anteprima lo smartphone spiccano diversi Paesi europei come la Gran Bretagna, la Germania, la Francia e non solo, i quali potranno usare il telefono e condividere le loro impressioni sui vari social network.

Staremo a vedere, dunque, se la scheda tecnica di LG G4 e le sue caratteristiche lo renderanno uno smartphone degno di essere ricordato.

Via | Phone Arena
Fonte foto | Enjoyphoneblog.it

LG G4 potrebbe non essere in metallo


lg g4

23/03/2015, ore 12.00

LG G4 non sarà in metallo, e la notizia sembra essere piuttosto verosimile, poiché, nel caso in cui dovesse esserlo, questo causerebbe un ulteriore ritardo nel rilascio, e ulteriori ritardi - come potete ben immaginare - non sono affatto concepibili, visto che le aziende concorrenti hanno già rilasciato i loro top gamma: pensate a Samsung Galaxy S6 e non solo. Certo, niente di così grave, perché sul mercato c'è già LG G Flex 2, ma capite bene che serve di più per mandare avanti un'azienda. Intanto, cerchiamo di fare il punto della situazione.

Il fatto che LG ricorrerà al metallo è quasi indiscutibile, perché la concorrenza si sta tutta muovendo in questo senso: pensate a Samsung, Apple, e Xiaomi, i cui smartphone sono realizzati completamente in metallo o comunque con non poche componenti metalliche. Nonostante questo, va detto che LG sta avendo non pochi problemi nella realizzazione di un telefono con questo materiale, soprattutto relativamente al case: servono nuovi macchinari, processi diversi da quelli abituali, e, in più, serve più tempo.

Approfondisci: Samsung Galaxy S6 VS HTC One M9 VS LG G Flex 2, il confronto

Per tutti questi motivi, è probabile che LG G4 non sarà in metallo, ma che lo sarà LG G4 Note, phablet che avrà una scheda tecnica molto più potente rispetto a LG G4 e che dovrebbe porsi in competizione con Samsung Galaxy Note 5 e prodotti di questo genere: sono tutte voci di corridoio, ovviamente, e dunque vi invitiamo a prenderle con il beneficio del dubbio. Non appena ne sapremo di più, vi aggiorneremo.

Via | Gforgames

- Mik -

LG G4 certificato dalla FCC indonesiana


LG G4

14/03/2015, ore: 16.00

LG G4 è stato certificato dalla FCC indonesiana e quindi la presentazione potrebbe essere molto molto vicina, anche se non abbiamo ancora indicazioni di alcuni tipo né sull'uscita né su altre date. Lo smartphone sembra comunque essere, anche dopo la certificazione presso l'ente indonesiano, quello di cui abbiamo parlato nel corso di questi mesi, pure se qualche cambiamento dovreste sempre metterlo in conto: si tratta di rumor e come tali vanno letti.

Il nome in codice di LG G4 dovrebbe essere H818, ed è stato proprio questo il modello certificato dalla FCC indonesiana: se non dovesse trattarsi di questo modello, state certi che parliamo comunque di un top gamma (sapete bene, ormai, che l'azienda ha pensato sia a un modello standard sia a un ultra top-gamma con stilo, dunque al phablet di cui vi abbiamo parlato proprio nella giornata di ieri).

Qualora non le ricordaste, le presunte specifiche tecniche di LG G4 potrebbero essere queste:


  • Display da 5.3 pollici di diagonale e risoluzione QHD pari a 2560 × 1440 pixel;

  • Processore Qualcomm Snapdragon 810 con CPU octa core a 64 bit e big.LITTLE;

  • RAM da 3 GB;

  • Fotocamera posteriore da 20 megapixel con sensore laser per la messa a fuoco dell'obiettivo.

  • Amperaggio batteria ancora sconosciuto, ma sicuramente superiore a 3mila mAh.


Approfondisci: il nostro hands-on di LG Magna all'MWC 2015

Come vedete, queste prime indiscrezioni - unite a quelle sulle feature dello smartphone - ci mostrano un telefono davvero interessante e ovviamente in linea con le aspettative che abbiamo riguardo a un top gamma: speriamo che LG non deluderà nessuno al momento della presentazione.

- Mik -

LG G4 sarà diverso da ciò che ci aspettiamo, parola di LG


lg g4

04/03/2015, ore 16.00

Non è la prima volta che vi diciamo che LG G4 sarà diverso dallo smartphone che ci immaginiamo: sin dalle prime dichiarazioni ufficiali è infatti emerso che l'azienda si sta impegnando parecchio affinché il top gamma offra il massimo delle prestazioni non solo in termini hardware ma anche relativamente al software. Vediamo subito gli ultimi dettagli emersi grazi a Cho Juno, capo della divisione mobile di LG che, recentemente, ha tenuto una conferenza stampa.

LG G4 dovrebbe subire diversi cambiamenti, a partire dal materiale con cui dovrebbe essere realizzato: pare sempre più possibile, in effetti, che lo smartphone sarà realizzato in metallo e non in policarbonato. Oltre a questo, sarà il software a presentare notevoli cambiamenti: il telefono, infatti, dovrebbe funzionare perfettamente con la nuova interfaccia LG UX 4.0, la quale sarà presentata ancor prima dello smartphone. Diversi cambiamenti arriveranno anche relativamente al processore: LG intende rilanciarsi in questo mercato, anche se non è detto che tali cambiamenti andranno a migliorare la scheda tecnica del prossimo top gamma (ancora non è stato annunciato nulla, e il telefono dovrebbe essere presentato nel giro di qualche mese).

Approfondisci: LG Joy, uno smartphone molto particolare

Con il nuovo LG G4, inoltre, dovrebbe arrivare anche un programma simile a Samsung Pay, pure se LG non ha voluto rilasciare molti dettagli in merito. Staremo a vedere cosa ci riserverà il top gamma al momento della presentazione.

Via | Gforgames
Fonte foto | Tech Radar

- Mik -

LG G4 uscirà ad aprile in due modelli?


lg g4

16/02/2015, ore 13.00

Le nuove indiscrezioni su LG G4 sono ghiottissime, visto che ne anticipano l'uscita di circa un mese: finora sapevamo che il top gamma sarebbe uscito nel mese di maggio, e, invece, adesso ci troviam qui a parlarvi di una data di rilascio da collocare presumibilmente nel mese di aprile. A riportare la notizia, quasi tutti i media coreani, ripresi, ovviamente, un po' dappertutto. Ma cerchiamo di fare il punto della situazione.

Sappiamo che LG G4 non sarà presentato al Mobile World Congress 2015: qui, infatti, l'azienda presenterà l'ormai conosciuto LG G Flex 2, oltre alla serie L 2015 (quella che equipaggia Lollipop) e a diversi telefoni di fascia medio-bassa. LG G4, invece, dovrebbe essere protagonista di un apposito evento internazionale, che LG avrebbe già organizzato per il mese di aprile: solo supposizioni e nessuna ufficialità? Tutto potrebbe essere, anche se le fonti principali non sono certo poco attendibili.

Approfondisci: LG Watch Urbane, guanto di sfida all'Apple Watch

I rumor su LG G4 vogliono che lo smartphone dovrebbe essere equipaggiato con un processore Snapdragon 810 e dovrebbe essere venduto in ben due varianti: il primo modello dovrebbe vantare una RAM da 4 GB e uno storage interno da 64, a differenza del secondo, che, invece, dovrebbe avere una RAM da 3 GB e uno storage da 32. L'obiettivo è quello di rivaleggiare direttamente con Samsung Galaxy S6 e HTC One M9, ovviamente senza sfigurare (ricordiamo che LG G3 è forse il meno prestante fra i top gamma attualmente presenti sul mercato): vi aggiorneremo per tempo su tutte le novità.

Via | Koreatimes.co.kr
Fonte foto | Hirharang.com

- Mik -

LG G4 non sarà equipaggiato con una stilo?


lg g4 stilo

02/02/2015, ore: 14.00

Questi rumor su LG G4 non piaceranno affatto a chi aveva dato per scontato, e non sbagliando, che il nuovo top gamma dell'azienda sarebbe stato equipaggiato con una stylus: sapete bene che erano emersi diversi pettegolezzi in tal senso, e proprio recentemente, per di più, è emerso un brevetto con il nome di LG G4 Stylus; il cerchio, insomma, avrebbe dovuto chiudersi, ma i fatti non stanno proprio così: LG G4 avrà uno stilo, certamente, ma non sarà la versione top di gamma a equipaggiarlo.

Il documento che vedete in apertura, infatti, mostra una nuova versione della linea, che dovrebbe essere non un dispositivo di fascia alta, ma un telefono di fascia media, dotato proprio del pennino alla Samsung Galaxy Note 4: scelta, quella di LG, davvero criticabile, visto che realizzare un telefono con i fiocchi e i controfiocchi, e dunque pure con la stilo, avrebbe senz'altro fatto piacere ai consumatori. Invece no, non sarà così: LG G4 con lo stilo dovrebbe avere un display con risoluzione da 1280 x 720 pixel e, in generale, una scheda tecnica sottotono rispetto al modello più avanzato.

Ricordiamo che LG G4 avrà una fotocamera da 20 megapixel e un design completamente diverso da quello a cui siamo stati abituati. L'uscita, per di più, non è prevista per il mese di marzo, ma per maggio: chi aspettava il Mobile World Congress 2015, quindi, dovrà attendere molto di più (con la speranza che LG G4 valga l'attesa).

Via | Mylgphones

- Mik -

Scheda tecnica e feature di LG G4 in un system dump


lg g4

16/01/2015, ore: 14.00

Finalmente sappiamo qualcosa di più certo su LG G4: quelli che prima erano soltanto dei rumor, tra l'altro molto interessanti, adesso sono diventati realtà, visto che a dare informazioni sullo smartphone è stato un system dump. Non si tratta di indiscrezioni che completano tutta la scheda tecnica e che fanno il punto sulle nuove feature annunciate dal capo di LG, ma sono comunque interessanti.

Stando al system dump, infatti, lo smartphone - che sarà annunciato a marzo - dovrebbe montare un Qualcomm Snapdragon 810 Octa-core a 64 bit, una RAM da 3 GB e una fotocamera posteriore da 16 megapixel. Avremo maggiori conferme di quanto scritto a marzo, precisamente al Mobile World Congress 2015, ma non ci sembra sia il caso di aspettare fino ad allora per iniziare a credere che lo smartphone sarà effettivamente così: il system dump è una fonte più che attendibile e le caratteristiche tecniche di cui si parla sono piuttosto scontate.

Approfondisci: BlackBerry nega i contatti con Samsung per la propria acquisizione

Era prevedibile, infatti, che il processore Snapdragon 810 Octa-core sarebbe stato questo, ed è un bene, visto che è una CPU di ultima generazione (con qui è equipaggiata, del resto, pure LG G Flex 2), che la RAM sarebbe stata di 3 o 4 GB e che la potenza della fotocamera sarebbe stata migliorata dall'azienda: parliamo di un top gamma, in effetti, e sarebbe stato a dir poco ridicolo leggere di una scheda tecnica meno promettente. Ovviamente, vi aggiorneremo non appena sapremo altro su LG G4.

Via | Android Headlines

- Mik -

I primi rumor sulle feature di LG G4


lg g4

Sicuramente a qualcuno sarà parso strano che al CES 2015 di Las Vegas non si sia parlato di LG G4, nuovo top gamma dell'azienda che dovrebbe avere delle specifiche tecniche simili a quelle di tutti gli altri smartphone di fascia alta. Non lo scriviamo tanto per, ma con un obiettivo: quello di anticiparvi il contenuto delle dichiarazioni di Ken Hong, direttore della sezione Corporate Communication di LG, che ha insistito moltissimo sul fatto che il prossimo top gamma dovrà distinguersi da tutto il resto dei telefoni, e per farlo dovrà avere molte funzioni sconosciute e utili, oltre alla solita, ma ovviamente potente, scheda tecnica.

Ken Hong non ha rilasciato dichiarazioni sul comparto hardware, anche se le prime indiscrezioni parlano di Snapdragon 810, display QHD, RAM da 3/4 GB (molto più probabile 3) e storage interno espandibile fino all'ordine dei Terabyte. Ha però sottolineato spesso che il reparto ricerca e sviluppo è continamente al lavoro su nuove soluzioni e che non sarà concepibile, in questo 2015, proporre un telefono uguale agli altri; in effetti, Ken Hong non ha tutti i torti: se Samsung, HTC, LG e così via mi propongono telefoni con le stesse schede tecniche, cosa mi dovrebbe spingere a scegliere l'una piuttosto che l'altra compagnia?

"Non penso che dovremmo star qui a vedere e aspettare che la gente scelga LG G3, o qualsiasi nome esso sia - queste, le parole di Ken Hong - solo perché le è piaciuto LG G3. Non penso che potrebbe funzionare continuamente [questa strategia, ndr]".

L'obiettivo, insomma, è la novità intesa sotto tutti i punti di vista, e tra un mese circa - questo, almeno, è quanto ha fatto intendere l'azienda sulla presentazione di LG G4 - scopriremo se le promesse sono state mantenute.

Via | Trusted Reviews

Vota l'articolo:
4.14 su 5.00 basato su 7 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO