RockBox. Su N900 il celebre mediaplayer/sistema operativo dedicato agli amanti della musica


Possedete un Nokia N900 e vi sentite un po' abbandonati da parte di software house e sviluppatori 'ufficiali'? Se è così, non disperate, perchè comunque il numero dei programmatori non ufficiali disposti a lavorare sul device Maemo del produttore finlandesi rimangono numerosi e, spesso, capaci di produrre software di ottima qualità.

E' questo il caso, ad esempio, anche di questo port di RockBox, disponibile già da qualche tempo per Maemo e la cui qualità continua a migliorare, di settimana in settimana. Autore del lavoro di conversione, lo sviluppatore Thomas Jarosch, che si è incaricato di convertire il celebre sistema operativo open source per lettori MP3 e media player, nato nel 2001, in modo da funzionare come applicazione per N900. Ad aiutarlo nel progetto, il risultato simile raggiunto dalla release per Android del medesimo programma, già disponibile da alcuni mesi.

Molte le funzionalità già presenti nel programma, a giudicare da quanto scritto sul Wiki di Maemo: tra di esse, il supporto ad oltre 20 differenti codec audio (MP3, OGG, WAV, FLAC, ecc.), la possibilità di sfogliare la propria collezione musicale per cartelle o tag, o quella di ascoltare la musica senza interruzione o con il fading delle canzoni in uscita ed in entrata, il supporto alle immagini degli album ed ai temi, ed infine, aggiunta recente, il funzionamento anche con cuffie bluetooth.

Datele un'occhiata. Non è affatto male, come applicazione. Se poi Thomas riuscirà a smussare alcune delle piccole imperfezioni rimaste, RockBox per N900 potrebbe divenire anche un download assolutamente 'consigliato'.

[Via Daniel.Xaxx]

  • shares
  • Mail