Samsung Z1, il brand lancia il suo primo smartphone Tizen (e lo fa in India)

Samsung arriva sul mercato con il suo primo smartphone con sistema operativo Tizen. È il Samsung Z1, è super economico ed esordisce in India - non è proprio un inizio con fanfare e cerimonie, diciamolo pure.

Samsung Z1, il primo terminale con OS Tizen

Tizen è praticamente arrivato prima sulle TV che sui telefoni, anche se Samsung ha rispettato (l’ultima) tabella di marcia che si è autoimposta. Dopo circa 24 mesi di tentennamenti, la corporation coreana ha finalmente messo sul mercato uno smartphone Tizen, sfidando se stessa e la solidità dell’ecosistema Android di cui Samsung stessa è una immensa colonna portante.

Considerato che il Samsung Z1 (di cui sapevamo molto) è uscito in India, ed è tutt’altro che un top di gamma, questo passo avanti del brand è più che altro il cauto movimento del bagnante che sente con il ditone del piede se l’acqua è davvero fredda.

Scheda Tecnica



    Display: 4” WVGA
    Processore: 1.2 dual-core
    RAM: 768MB (cifra abbastanza strana, vero?)
    Spazio di archiviazione: 4GB
    Batteria: 1500mAh
    Connettività: 3G, Wi-Fi Bluetooth 4.0, dual SIM
    Fotocamere: VGA anteriore, 3.1MP posteriore

Non si tratta certo di un campione, anzi. Ma il prezzo è davvero “indiano”, e parliamo circa di 80 euro, una volta convertiti dalle locali rupie.

Sebbene si tratti di un telefono che non sa neppure dove stiano di casa le alte prestazioni, Samsung cerca di far vedere il terminale dal suo profilo migliore: a parità di costi, il piccolo Tizen carica molto più rapidamente di Android, specie dell’odiatissimo (dagli operatori!) Android One, e riesce a spremere la piccola batteria bene come non mai. Anche la navigazione su web risulta dannatamente efficiente per un telefono di vecchissima concezione come questo, secondo la corporation.

Anche nel migliore dei casi, tuttavia, dubito che l’utente si senta invogliato a voltare le spalle ad Android. E Samsung può fare poco per cambiare la realtà dei fatti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO