Cabinet, quest'app è il miglior file manager per Android

Avete scaricato un file sul vostro smartphone e non sapete più che fine abbia fatto? Cabinet vi aiuterà.

Cabinet, il miglior file manager per Android con Material Design

App Android - Cabinet è essenzialmente un file manager, ed è davvero ben fatto: la grafica essenziale, colorata ma non chiassosa, e le funzioni razionali e ben implementate lo rendono una delle migliori maniere per organizzare, trovare e gestire i file e le risorse che avete immagazzinato sul vostro smartphone Android.

Se trasferite o scaricate un file sul vostro telefono oppure tablet, trovare dove l’avete messo non è proprio super-intuitivo. Siamo d’accordo, la maggior parte dei produttori di telefoni e Google stesso fanno in modo di fornirvi un file manager, ma chi usa lo smartphone come una chiavetta USB o HD esterno non ha spesso vita facile. Cabinet si inserisce nell’equazione con rimarchevole eleganza: una volta installata questa app cercare nello spazio di archiviazione dell’apparecchio diventa subito più intuitivo.

Il look dai colori solidi vi è familiare? Questo è perché Cabinet è una delle prime app ad aver fatto propri i concetti espressi da Google nelle linee guida di Material Design. In effetti questa app è stata pubblicata prima dell’uscita di Android Lollipop!

PhotoTiger: ecco come taggare automaticamente gli amici su Facebook!

Un bellissimo file explorer


Tutte le cartelle del telefono compariranno in una lista. In alto a destra sarà possibile cercare file e cartelle. Sarà possibile toccare in alto a sinistra, e come vuole Material Design comparirà una sidebar chiamata drawer, (“cassetto” in italiano) che elencherà i tipi di contenuti diversi. Si tratta di scorciatoie che voi stessi potete ampliare con le vostre scelte abituali.

Cabinet ha una caratteristica piuttosto interessante: supporta l’accesso a livello root, quindi se avete fatto in modo di possedere tali autorizzazioni potrete continuare a usare Cabinet al pieno delle sue possibilità.

Con Cabinet risulterà facilissimo copiare, rinominare, cancellare, spostare, zippare, estrarre dagli archivi qualsiasi file e directory. Sarà anche possibile esplorare tutto e ottenere dettagli come peso e data di modifica. Cabinet consente anche di accedere a un server remoto via SFTP.

Cabinet è in beta ed è open source.

  • shares
  • Mail