Facebook Lite, l'app ufficiale con Messenger integrato per gli smartphone di fascia bassa

Facebook sta attualmente testando una versione di Facebook più leggera, chiamata Facebook Lite per i terminali entry level che tra le altre cose integra l'app Messenger.

fb-lite

Facebook per Android è sicuramente una delle app più pesanti e macchinose che ci siano in circolazione, ma allo stesso è una delle più scaricate. L'app del social network di Mark Zuckerberg è un vero e proprio must have, che non si risparmia di creare qualche problema di prestazioni e rallentamenti negli smartphone meno performanti.

A correre in soccorso di questi terminali, tra le altre cose sempre più in via di espansione ci ha pensato la stessa Facebook che nelle scorse ore, nel silenzio più assoluto, ha annunciato la disponibilità di Facebook Lite, un'app disegnata nello specifico per terminali che non possiedono grandi specifiche hardware e non possono offrire ottime prestazioni.

Leggi anche:

Facebook Lite è una vera e propria manna dal cielo per i terminali entry level: occupa pochissima memoria RAM, integra la maggior parte delle funzionalità dell'app tradizionale Facebook e sopratutto integra il Messenger ufficiale perché giustamente un terminale di fascia bassa non "regge" due app così pesanti contemporaneamente.

L'app si basa su Snaptu, una versione di Facebook per i feature phone, ma decisamente rivista e migliorata. Attenzione però, non illudiamoci, l'app è molto basilare e il design, è veramente molto semplice a volte sembra di utilizzare la versione web disponibile alcuni anni fa.

Attualmente Facebook Lite è disponibile solo in alcuni paesi come Bangladesh, Nepal, Nigeria, Sud Africa, Sudan, Sri Lanka, Vietnam e Zimbabwe ma potrebbe arrivare a breve anche sul Play Store Italiano ed Europeo. Sulla rete circolano già i primi file .APK che ci permettono di testare l'app che a dirla tutta non sembra così male.

Via | TC

  • shares
  • Mail