L'app della settimana: Action Launcher 3, una nuova home più efficiente

Non solo questo launcher è uno dei più potenti, versatili e intuitivi, ma nella sua terza versione è stato adeguato al Material Design che caratterizza Android Lollipop.

Il fantastico accento australiano di Chris Lacy, che nel video qui sopra presenta il suo Action Launcher 3, sembra quasi sottolineare la particolartià di questa app. Si tratta della terza a portare questo nome, ma dalla generazione precedente non solo è stata riscritta, ma è addirittura stata ridisegnata per andare incontro alle regole imposte dal Material Design che Google ha introdotto assieme ad Android Lollipop.

Material Design fornisce alcune interessanti possibilità grafiche che l’autore sfrutta a dovere. Per esempio gli elementi come il cassetto laterale e la barra di ricerca cambiano automaticamente il proprio colore per adattarsi all’immagine di sfondo prescelta, anche se può essere tutto modificato a piacere.

Action Launcher 3, rimpiazzo per la home e launcher facile da usare

Il cassetto viene usato per la funzione Quick Draw, che consente di raggiungere link, app e contenuti con un velocissimo e fluido movimento di scrolling.

Le cartelle di Android sono sostituite da Cover, una sorta di contenitore per le app che non va a occupare spazio nella schermata home, consentendovi di mantenere il vostro look senza scomodità alcuna.

La funzione Shutters è a sua volta piuttosto interessante, e consente di creare al volo widget a partire da una app con un semplice tocco delle dita, un processo completamente automatizzato.

In definitiva si tratta di un’aggiunta ottimale alle funzioni già presenti in Android, che personalizza ulteriormente il vostro telefono o tablet dal punto di vista grafico e rende tutte le operazioni che già siete abituati a compiere più veloci, intuitive e comode. L’app è parzialmente gratuita, nel senso che potete scaricare gratuitamente la versione base. Per la versione completa invece è necessario pagare qualche euro con un acquisto in-app.

  • shares
  • Mail