SimplyScan trasforma il tuo smartphone in uno scanner

Con questa piccola app potrete rinunciare a quegli ingombranti, fastidiosi scanner e usare il vostro telefono. Tutto a un prezzo piuttosto invitante!

SimplyScan app per emulare lo scanner con lo smartphone

SimplyScan è uno di quei piccoli attrezzi informatici che è decisamente il caso di avere sempre dietro. È vero: al giorno d’oggi fare in fretta la copia di un documento è molto meno necessario di qualche anno fa, ma tutti abbiamo a che fare con amministrazioni, poste e banche - e non sempre una fotocopiatrice o uno scanner sono a portata di mano.

È qui arriva SimplyScan, che consente al vostro smartphone di trasformare un documento cartaceo in PDF con una foto. Si tratta di una app piuttosto leggera e facile da usare, al punto che i suoi sviluppatori la definiscono come la più leggera in assoluto nel campo.

Come funziona


Non ci sono grosse difficoltà nell’utilizzo di SimplyScan: scattate una foto - oppure prendete un’immagine già immagazzinata nella vostra gallery, funziona perfettamente - e la trasformate in un PDF. Siccome non avete un sistema di giroscopi super-precisi interno, è probabile che la prospettiva abbia causato delle deformazioni, ma potete aggiustarle con una semplice funzione apposita, usando le dita.

L’app non è decisamente Instagram, ma ha i suoi filtri grafici, che sono volti a far sembrare che lo scatto provenga da uno scanner. Non so esattamente perché uno dovrebbe volerlo fare, ma è interessante che questa opzione sia disponibile.

Una volta ottenuto il vostro documento PDF, poi potete fare più o meno tutto quello che volete con esso. Il tasto per condividere spedisce il file via Gmail oppure lo conserva sul vostro servizio cloud di fiducia. La funzione per esportarlo lo trasforma con facilità in un archivio, come ad esempio un file ZIP, e una comoda funzione di impaginazione consente di “standardizzare” i documenti impostandoli e impaginandoli tutti alla stessa maniera.

Il programma è molto semplice, ma “scavando” si scopre che è straordinariamente completo. Esistono due versioni: quella gratuita e quella Pro, che costa 1,07€. Vale la pena investire questa cifra iperbolica: non ci saranno watermark e si potranno gestire i documenti multi-pagina.

Via | AndroidCommunity

  • shares
  • Mail