L'app della settimana: Microsoft Picturesque Lock Screen, rimpiazzo per la schermata di blocco di Android

L'officina Microsoft Garage è costantemente impegnata a produrre app sperimentali, come ad esempio questo simpatico Picturesque Lock Screen che cambia le immagini della home e aggiunge qualche scorciatoia e feature comoda.

Microsoft Picturesque Lock Screen, alternativa alla schermata di blocco di Android

Il Microsoft Garage è una sorta di divisione sperimentale di Redmond, che produce dei risultati interessanti di tanto in tanto. L’ultimo è questa app chiamata Picturesque Lock Screen, un rimpiazzo per la schermata di blocco dello schermo di Android. Lo trovate già sul Google Play Store, ed è gratuito.

La sua funzione principale è quella di rendere più gradevole il lock screen, scelto tra le schermate della home di Bing - si può caricare l’ultima foto oppure scorrere quelle della settimana passata. Picturesque di fatto crea una seconda home con una batteria di funzionalità e scorciatoie che rendono questa app molto comoda. Stiamo parlando di un software prodotto da Microsoft, quindi dubito stupirà qualcuno che in cima al nostro lock screen compaia la barra di ricerca di Bing.

Sotto troviamo uno spazio dedicato alle nostre news e notifiche, totalmente personalizzabile, al quale si possono aggiungere anche le previsioni meteo. Per qualche ragione il clima e il tempo che farà sono sempre un’ossessione per chi ha uno smartphone, e ottenere i rapporti in tempo reale è costantemente piacevole.

A questi si possono aggiungere anche delle scorciatoie alle app che usiamo più frequentemente, come anche alle opzioni di configurazione che ci serve avere sotto mano - ad esempio il volume della suoneria.

Chiaramente, Picturesque è una app che ha i suoi difetti. La schermata di lock oggi come oggi diventa sempre più popolata di informazioni, ma molti sembrano aver dimenticato che la sua funzione è la sicurezza, ovverosia impedire che una persona qualsiasi raggiunga i dati del nostro cellulare, oppure che lo possa usare impunemente una volta che ce l’ha sottratto. Picturesque non protegge lo smartphone in alcun modo. Inoltre se avete delle preoccupazioni per la buona salute del piano dati, è ovvio che il sistema di news feed e notifiche usa la vostra banda per l’update.

Si tratta di un’app lussuosa, con un’ottima grafica e comodità aggiunta, ma il lusso, come al solito, è fondamentalmente superfluo.

Via | Microsoft Garage

  • shares
  • Mail