Windows 10 Mobile Technical Preview rilasciata ufficialmente ma solo per alcuni dispositivi

Microsoft come da previsione dei rumor ha annunciato la disponibilità di Windows 10 Mobile Technical Preview. Tante novità e cambiamenti!

windows10phoneshandson3_1020.0

Microsoft come da previsione ha annunciato la disponibilità della prima versione di Windows 10 Mobile Technical Preview. Il primo firmware della nuova versione del sistema operativo arriva puntuale come da rumor degli ultimi giorni e porta con sé tante novità e fa storcere il naso ad alcuni utenti.

Ma andiamo per ordine. Windows 10 Mobile Technical Preview è disponibile per alcuni terminali quali: Lumia 630, Lumia 635, Lumia 636, Lumia 638, Lumia 730 e Lumia 830. Grandi assenti abbiamo sicuramente il Nokia Lumia 930 e gli ex top gamma Nokia Lumia 1020 e Nokia Lumia 1520. Ma non disperate a breve la build verrà resa disponibile per altri terminali, che necessitano di altro tempo per il testing interno.

Le novità nonostante sia una TP (Technical Preview) sono tante: ora gli sfondi della Start Screen sono a tutto schermo, aumenta il numero di scorciatoie nell'Action Center, le notifiche sono finalmente interattive (finalmente è possibile rispondere ai messaggi senza aprire l'app), i comandi vocali integrati nelle app sono sensibilmente migliorati e infine è presente una nuova app per le foto che integra tra le altre cose OneDrive.

Sono molte allo stesso tempo le mancanze: manca il supporto al dual-sim, alcune funzionalità nei messaggi come la ricerca, Cortana è solamente in Inglese (US), non è possibile utilizzare la funzionalità "Club" nei contatti e parte dei testi sono ancora a metà tra Italiano e Inglese.

Insomma una vera e propria versione sperimentale che solo gli utenti più motivati e curiosi installeranno e proveranno. Lontanissima dall'utilizzo giornaliero ci fa capire cosa vedremo durante il prossimo autunno sui dispositivi che già montano Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1.

Via | WindowsBlog

  • shares
  • Mail