Android e iOS continuano a dominare il mercato, Windows Phone terzo

Appaiono i primi dati di mercato per i sistemi operativi divulgati da IDC, che vedono iOS e Android in testa con Windows Phone al terzo stabile.

samsung galaxy s5 android lollipop

Il mercato smartphone è sicuramente uno dei più interessanti e assolutamente in crescita. Come possiamo sapere nel mercato a far da padrone troviamo Android, l'OS di Google che grazie a un gran numero di produttori di smartphone che lo installano sui propri device riesca a ottenere quote di mercato da capogiro, seguito da iOS, il sistema operativo Apple presente su tutti gli iDevice in circolazione.

Ma quanto quante quote del mercato questi due OS raccolgono e sopratutto chi è il terzo della classifica? A rispondere alle nostre domande di recente ci ha pensato IDC che di recente ha pubblicato un report dettagliato. Andiamo per ordine: Android e iOS assieme raccolgono ben il 96.3 per cento del mercato mentre il restante 2.7 per cento, ovvero la terza posizione della classifica, viene occupato da Windows Phone.

Android è cresciuto tanto nonostante il non ottimo periodo di Samsung (principale OEM) ed è passato dal 78,7 per cento all’81,5 per cento mentre iOS ha subito un leggero calo passando dal 15,1 per cento al 14,8 cento nonostante le vendite record del nuovo iPhone 6.

Terza posizione stabile per Windows Phone che mantiene il 2.7 per cento del mercato ma con un gran numero di vendite all'attivo. Il sistema operativo di Microsoft potrebbe cominciare a prendere piede ancor più con l'uscita di Windows 10 Mobile.

Attenzione però che i dati sono comunque indicativi e spesso divulgati dalle aziende, questi comunque dovrebbero essere tra i più affidabili del mercato.

Via | IDC

  • shares
  • +1
  • Mail