6 Marzo 1983 inizia l'era del telefonino

Esattamente 32 anni fa iniziava l'era del telefonino, con la messa in vendita del Motorola DynaTAC.

Era il lontano 6 Marzo 1983, ben 32 anni fa, quando inizio l'era del telefonino. Il primo esemplare a fare il suo debutto sul mercato fu il DynaTAC 8000x di Motorola, un telefonino stretto e lungo e tutto fuorché maneggevole.

Il suo sviluppo era iniziato dieci anni prima in Motorola, quando Martin Cooper, ingegnere che riuscì a effettuare la prima chiamata senza fili. Da lì, passarono appena dieci ani prima di vedere il telefono sul mercato. Non certo uno strumento consumer come avviene oggi, visto che il prezzo, salatissimo, si aggirava intorno ai 4.000 dollari dell'epoca.

Vediamo quindi insieme con una gallery l'evoluzione dei telefonini, ora smartphone, dalla genesi fino ai giorni nostri. Sono cambiate tante cose, forse troppe.

Ecco cinque telefonini che tutti conosciamo dal 1983 a oggi!

1. Prototipo primo Motorola

prototipo telefono motorola

Siamo davanti al precursore dei telefonini stessi. Di questo telefonino sono stati realizzati pochi esemplari.

2. Nokia Mobira Cityman 900

nokia900vintage

Nokia Mobira Cityman 900 venne presentato nel 1987 e fu il primo telefonino consumer ad arrivare sul mercato.

3. Blackberry 850

BlackBerry 850

Era il 1999 quando Blackberry entrò sul mercato, e lo fece a gamba tesa presentando un telefonino assolutamente innovativo per forma e funzionalità.

4. Nokia 3310

Nokia 3310

Le leggende non muoiono mai si dice. Il Nokia 3310 pure. Il telefonino sicuramente più popolare di tutti i tempi con 126 milioni di unità vendute. Faceva della estrema solidità e dell'eterna batteria i suoi punti di forma. Evergreen.

5. iPhone EDGE
iPhone EDGE

Il precursore di tutti gli smartphone moderni è sicuramente lui, l'iPhone Edge, colui che ha dato il via alla rivoluzione del concetto di telefonino a favore di qualcosa di più smart.


Immagini dei primi telefonini

  • shares
  • Mail