Cyanogen, Boxer sostituirà Gmail: il primo passo per l'indipendenza da Google

Cyanogen assicura un'ottimo client per le email: Boxer, che già ha fatto parlare di sè in passato, si offrirà in versione premium e gratis per gli utenti del sistema operativo. E Gmail, tanti cari saluti!

Gli sviluppatori di Cyanogen hanno provato di essere dei tipetti intraprendenti: vogliono “scardinare” i cancelli dell’impero di Google strappando Android dalle mani della corporation. Tutto quello che c’è di buono del sistema operativo mobile - stabilità, interfaccia, API e così via è positivo e gradito. Ma i servizi di Google, per quanto utili e potenti, sono cavalli di Troia commerciali che ci asserviscono e inducono solo a produrre soldi per il motore di ricerca.

Non hanno tutti i torti, ma tra il dire il fare c’è di mezzo il mare, e Gmail e Calendar funzionano davvero bene, per fare un paio di esempi. Urge trovare dei sostituti per il fork di Android sans Google che Cyanogen ha in mente. A quanto pare la scelta per il servizio di mail è ricaduta su Boxer.

Boxer è una compagnia indipendente che ha accolto il desiderio di Cyanogen di fondere e integrare la propria app con la versione dell’OS presentata da Cyanogen, e per essere precisi, con la futura release 12, fatta per accogliere le novità di Lollipop. Boxer è una app a pagamento - almeno nella sua versione premium, che costa circa $15 - e Cyanogen un sistema operativo gratuito, eppure tutte le feature della app saranno rese disponibili agli utenti di Cyanogen, che francamente detto non è che siano innumerevoli.

Ci saranno delle modifiche pensate apposta per Cyanogen, e soprattutto un’armonia grafica piuttosto spiccata fra Boxer, Lollipop e sistema operativo.

Boxer ha una lista di funzioni piuttosto spettacolare: gli account multipli sono senza limiti, c’è un’interfaccia specifica per le risposte automatizzate rapide e le firme e ovviamente supporto per Exchange. Boxer si integra con Dropbox, Evernote e molti altri servizi utili per chi spedisce mail.

Tra gli utenti più notevoli di Cyanogen abbiamo ovviamente i clienti di OnePlus One, oltre al nuovo Alcatel OneTouch Hero 2+, e saranno raggiunti da Boxer assieme alla versione 12 del sistema operativo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO