Sharp presenta il primo display da 5,5 pollici Ultra HD

L'azienda giapponese Sharp dimostra di essere pronta a portare alla luce la prossima generazione di display ad alta definizione presentando il primo pannello mobile da 5,5 pollici con risoluzione Ultra HD.


Sharp-4k

Un display di alta qualità è indubbiamente un ottimo biglietto da visita per dispositivi come gli smartphone e sono molti i produttori che investono una gran quantità di risorse per migliorare questo aspetto dei propri prodotti.

L'Oppo Find 5 è stato uno dei primi smartphone ad impiegare un display Full HD – scelta criticata da alcuni- ed in quel momento l'utilizzo di una risoluzione ancora più elevata sembrava un traguardo ancora lontano e, fondamentalmente, uno spreco.

Un discreto numero di smartphone top di gamma del 2015 fa uso di display Quad HD (2560x1440) e non c'è poi molto da discutere sulla superba qualità visiva che sono in grado di offrire.
La corsa per il progresso di questo genere di tecnologie è sempre in atto e se il QHD è ormai quasi lo standard, la risoluzione Ultra HD per gli smartphone ormai non può essere così lontana, anzi, è dietro l'angolo.

Sharp, lo dimostra presentando appunto il primo display per smartphone dotato di tale qualità. Si tratta, ovviamente, di un pannello IGZO da 5,5 pollici con risoluzione 3,840 x 2,160 (4K o UHD che dir si voglia) e la strabiliante densità di 806 ppi. Il paragone più immediato è quello con il display dell'attuale ammiraglia LG G3 che dispone di uno schermo da 5,5 pollici Quad HD con una densità di 538 ppi.

È logico chiedersi quanto questo avanzamento migliorerà la qualità visiva finale e quanto inciderà sull'autonomia del dispositivo che fa uso di un simile display, ma c'è anche da dire che tecnologie come quella legata alla realtà virtuale sicuramente ne trarrebbero giovamento.

I display 4k di Sharp giungeranno ufficialmente in commercio tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 ed uno tra i primi a farne uso sarà probabilmente il Samsung Galaxy Note 5.

Poi sarà il turno degli 8k.

Leggi anche: iMac 8K in arrivo quest'anno, parola di LG

Via | Phonearena

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO