Nokia e Alcatel-Lucent, un accordo da 16 miliardi

Nokia annuncia di aver raggiunto un accordo con Alcatel-Lucent per l'acquisizione completa, operazione che avverrà a metà del 2016.

sede nokia

Nella giornata di ieri si è parlata di una possibile acquisizione di Alcatel Lucent da parte di Nokia. Nella giornata di oggi dopo mille chiacchiere finalmente è arrivata la notizia ufficiale.

Dopo aver confermato le voci sull'accordo, Nokia ha annunciato che entro la metà del 2016 acquisirà Alcatel-Lucent per una cifra pari a 16 miliardi di dollari. Inoltre la collaborazione tra queste due aziende, visti i brevetti in possesso di queste, potrebbe accellerare lo sviluppo della tecnologia 5G.

All'interno dello stesso comunicato Nokia annuncia che sta rivalutando la sua posizione riguardo HERE, che come abbiamo potuto apprendere da alcuni rumor dei giorni precedenti, potrebbe essere venduta per ottenere una ingente liquidità e cominciare a investire per riprendere gli altri concorrenti del mercato.

Novità interesante per il mercato smartphone, che nonostante l'accordo con Microsoft potrebbe tornare sulla scena dei dispositivi smartphone con nuovi terminali magari brandizzati Alcatel o con un nuovo brand.

Resta da capire come la situazione si evolverà e se l'acquisizione effettivamente andrà a buon fine, nelle tempistiche utili per potere rimettere in gioco l'azienda Finlandese nel mercato smartphone, che si muove veloce.

Via | The Verge

  • shares
  • +1
  • Mail