Via Inteligente. Dalla Spagna una tecnologia per trasformare le strade cittadine in reti WiFi e Bluetooth


Davvero interessante l'idea concepita e realizzata dall'impresa iberica Vía Inteligente, autrice di una pavimentazione stradale in grado di rivoluzionare la modalità di diffusione di WiFi e Bluetooth nelle città di tutto il mondo.

Secondo quanto spiegato dalla società spagnola, la pavimentazione che essa realizza sarebbe infatti pronta ad alloggiare al proprio interno tecnologie wireless mature, quali appunto il WiFi, il Bluetooth, ZigBee e/o RFID. Ciò sarebbe reso possibile dal fatto che il particolare materiale con cui tale essa è realizzata, non genererebbe campi magnetici causa di interferenze radio. Tra i servizi che sarebbe possibile offrire grazie all'utilizzo di Via Inteligente, figurano così la connettività internet, il posizionamento, avvisi di emergenza, elenco di eventi e molto altro, tutto questo grazie ad una connessione che consente un trasferimento dati ad una velocità base dichiarata di circa 256kbps, non velocissima dunque, ma comunque più che sufficiente per uno svariato numero di utilizzi e, soprattutto, potenzialmente gratuita, ove offerta dalle pubbliche amministrazioni locali.

A Via Inteligente, al momento, sono interessate diverse città spagnole, e pare che la prima che lo renderà disponibile ai propri abitanti sarà Cáceres, in Estremadura. Il nome probabilmente non vi dirà nulla, ma si tratta del comune più grande di Spagna, per estensione territoriale. Un ottimo banco di prova, direi...

[Via CincoDias]

  • shares
  • +1
  • Mail