Un “terremoto” di nome Axia 308

Axia 308L’Axia 308 è uno dei dispositivi più notevoli di quest’anno, almeno sulla carta. Si tratta di un palmare con funzioni telefoniche basato sul sistema operativo Windows Mobile 5 for Pocket PC (Phone Edition) dalle dimensioni estremamente ridotte (113,3 x 48,8 x 20,8 millimetri per 128 grammi) e dalle caratteristiche davvero interessanti: connettività Quad-band GSM/GPRS/EDGE, Bluetooth (1.2) e Wi-Fi (802.11b/g) integrati, processore Intel PXA272 a 416 MHz, 128 MB di ROM e 64 MB di RAM, fotocamera da 1,3 Megapixel con FlashLED, display da 2,2" (misura tipica di uno smartphone, offerta qui per la prima volta da un Pocket PC) con risoluzione 320 x 240 (supporto per 262.000 colori), slot di espansione di memoria miniSD.

Nato per utilizzare al meglio le possibilità del Voice over IP, l’Axia 308 è stato realizzato dal produttore Fifth Media Sdn Bhd e sarà in vendita presso l’e-shop del distributore svizzero VIPN - Voice Internet Phone Network a partire dalla metà di marzo.
Trattandosi di un fornitore di accesso di servizi Wi-Fi e VoIP, il distributore VIPN includerà nella dotazione software una propria applicazione per il VoIP – SIP 2.0 (Session Initiation Protocol) attraverso cui sarà possibile telefonare gratuitamente verso PC e PDA e a pagamento verso linee telefoniche mobili o fisse usufruendo di speciali piani tariffari offerti da VIPN, gestendo all’occorrenza il roaming tra reti GSM e Wi-Fi in presenza di hot spot.

La dotazione software dell’Axia 308 comprenderà anche la versione 2 del lettore di Feed RSS Skookum Subscriber.

Il PDA-Phone permetterà inoltre di scaricare e visualizzare contenuti esclusivi offerti da VIPN come podcast, Feed RSS, radio e video in streaming, posizionamenti GPS ed altro ancora, e sarà venduto al prezzo di 539 euro, contro un valore di mercato di 739 euro. Al momento l'Axia 308 è disponibile in preordine presso il sito di VIPN.

  • shares
  • Mail