O2 XDA Atom, il primo PDA-Phone con radio FM

O2 XDA AtomA lungo atteso sui vari mercati mondiali, l'O2 XDA Atom è finalmente acquistabile anche dai clienti italiani, anche se non uscirà mai ufficialmente nel nostro paese.

Reso disponibile dall'e-store Expansys, l'XDA Atom è un interessantissimo palmare telefonico basato su sistema operativo Pocket PC Phone Edition le cui caratteristiche principali sono l'estrema compattezza (risulta infatti più piccolo persino del "peso piuma" Qtek S100/i-mate JAM/Qtek S110), la relativa potenza, l'ampia scelta di connettività ma soprattutto il ricevitore radio FM, funzionalità finora assente nel mondo dei computer palmari.

Ma vediamo insieme le sue specifiche: sistema operativo Windows Mobile 5 for Pocket PC (Phone Edition), processore Intel PXA273 a 416 Mhz, 64 MB di RAM e 128 di Flash ROM, display da 2,7 pollici con risoluzione 320 x 240 pixel (supporto per 262.000 colori), radio FM integrata, connettività wireless Bluetooth 1.2 e Wi-Fi 802.11b, funzioni telefoniche Tri-Band 900/1800/1900 MHz GSM/GPRS/EDGE, fotocamera da 2 Megapixel con flash e specchietto di cortesia, slot di espansione miniSD, due altoparlanti anteriori. Il tutto racchiuso in un'elegante scocca color nero lucido con dimensioni 102 x 58 x 18,5 mm e peso 140 g.
Nonostante la forma molto simile ai modelli Qtek S100/i-mate JAM/Qtek S110, basati sul modello HTC Magician, che aveva tratto in inganno molti utenti di forum specialistici che ne avevano attribuito la costruzione proprio ad HTC Corp., l'XDA Atom è invece stato prodotto dal nuovo nome nel mondo dei PDA Quanta Computer Inc. per conto dell'operatore telefonico britannico O2 che, in questo caso, ha deciso di renderlo disponibile in versione senza SIM inclusa.

Le impressioni d'uso sono davvero ottime, anche se sinceramente date le specifiche mi sarei aspettato un prodotto più performante. L'aggiornamento della ROM di fabbrica contribuisce comunque a migliorare le cose. Davvero ottima la funzione radio FM (come mai gli altri produttori non ci avevano ancora pensato?) che estende ulteriormente le possibilità di utilizzo di questo prodotto. Il display è molto luminoso e lascia apprezzare in modo particolare le funzioni multimediali del dispositivo, area alla quale O2 ha dedicato molto software fornito in dotazione. Idem le funzioni wireless davvero complete, così come l'EDGE che consente di usare le reti telefoniche per traffico dati con velocità teorica massima di 200 Kilobit al secondo.

Unici lati negativi il prezzo elevato (ben 829,95 euro), la garanzia valida solo su Hong Kong, il sistema operativo in lingua inglese, l'assenza di pulsanti hardware dedicati ai due nuovi tasti funzione di Windows Mobile 5, e la cornice nera che circonda l'area effettivamente disponibile del display (2,7 pollici visibili contro i 2,8 del display), compatibile con 262.000 colori ma che, a causa della risoluzione del sistema operativo, ne può visualizzare soltanto 65.000.

Per il resto si tratta di un ottimo prodotto, consigliato senza remore a chi vuole unire funzioni avanzate, estetica elegante e ingombri minimi.

E se proprio non potete farne a meno, pazientate fino ad aprile, quando un dispositivo davvero molto simile, e sempre prodotto da Quanta, sarà commercializzato da Hewlett Packard come HP iPAQ rw6828. Non si tratterà in ogni caso di una versione rimarchiata dell'XDA Atom ma proprio di un dispositivo differente.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: