Pomodoro. Un Time manager con tanto 'sugo'


Interessante, simpatica e, perché no, tutta italiana, l'idea che sta dietro alla tecnica per il time management su cui è stata sviluppata Pomodoro, l'applicazione per N900 di cui vi parliamo oggi.

Di che si tratta? Presto detto. La Tecnica del Pomodoro di Francesco Cirillo, è un sistema nato negli anni '80 per gestire il tempo dedicato alla realizzazione di progetti e lavori. Alla sua base sta l'idea che occorra focalizzarsi per brevi lassi di tempo sul compito da svolgere, cercando in tal modo di domare l'ansia che un grosso impegno può procurare. Quando la Tecnica del Pomodoro è nata il suo creatore Francesco Cirillo era uno studente e aveva difficoltà a focalizzarsi su un singolo task. Decise di cambiare la situazione all'istante utilizzando quello che aveva a portata di mano: un timer da cucina a forma di pomodoro.

L'applicazione sviluppata dal coder finlandese Sakari Hyöty altro non è che una versione moderna della tecnica. Grazie all'applicazione è possibile aggiungere o togliere compiti da svolgere, tenere traccia delle interruzioni e delle pause, utilizzare un timer audio/video e, infine, archiviare quotidianamente i propri progetti completati.

Il programma è gratuito e, una volta iniziato ad usare, davvero utile. E' facile trovarne versioni anche per Android ed iPhone.

Pomodoro per Nokia N900 Pomodoro per Nokia N900 Pomodoro per Nokia N900 Pomodoro per Nokia N900

  • shares
  • +1
  • Mail