Browser di Symbian Anna testato: molto più veloce, ma manca il supporto ad HTML5

nokia x7

Nokia ha presentato la nuova versione del sistema operativo Symbian, chiamata Anna, dopo diversi mesi di lavoro. Al Symbian Exchange & Exposition 2010 di Novembre scorso Jo Harlow, vice presidente esecutivo del settore Smart Devices di Nokia, ha dichiarato:

All'inizio del 2011 ci saranno nuove entrate come il testo split-screen, la tastiera QWERTY portrait e Swype integrate nella UI, oltre ad un nuovo browser e ad una nuova esperienza di navigazione molto più moderna.

Sono passati 5 mesi da allora e al momento è stato rivelato ben poco: Anna arriverà nei prossimi mesi. Tra tutti gli aggiornamenti promessi, quello al browser è uno dei più attesi: da questo punto di vista Nokia non innova da molto, nonostante sia stata la prima a lanciare sul mercato uno smartphone con browser full HTML in passato. Maximiliano Firtman, autore del libro O’Reilly "Programming the Mobile Web", ha testato un prototipo di Nokia X7-00 con quella che dovrebbe essere la versione definitiva del browser in arrivo con Anna.

Il risultato del test non è molto incoraggiante:

Onestramente, mi aspettavo di più. Il browser è molto più veloce di prima, ma sembra ancora vecchio paragonato a quello degli altri smartphone.

Giudizio segnato anche dal fatto che HTML5 non sia minimamente supportato e non include tecnologie comuni come la geolocalizzazione. Molti blogger del settore non sono stupiti: dal momento che Symbian verrà abbandonato in favore di Windows Phone, perchè gli ingegneri dovrebbero sforzarsi più di tanto a lavorare su un prodotto quasi morto?

[Via Mobilexweb]

  • shares
  • +1
  • Mail