I "fotofonini" fanno bene alle aziende

FotofoninoSecondo i dati elaborati dalla Ic Insights, una società di ricerca statunitense, i telefoni con fotocamera integrata venduti alla fine del decennio saranno un miliardo. Questi telefoni arriveranno a costituire nel 2009 addirittura i tre quarti dell'intero mercato della telefonia mobile.

La crescita dei "fotofonini" è stata esponenziale: dai 225 milioni di unità vendute nel 2004 ai 365 milioni del 2005 vale a dire il 45% del mercato, ai 475 milioni previsti per il 2006, pari al 54% di tutto il comparto della telefonia mobile.

Un forte impulso è certamente dovuto al miglioramento tecnologico dei gruppi ottici dei moderni telefoni con fotocamera, che offrono risoluzioni da 3,2 a 7,4 Megapixel. Un successo che fa evolvere usi e dei costumi non soltanto sul fronte consumer (dove già abbiamo visto Jovanotti realizzare il primo videoclip musicale tramite videofonino). Oggi infatti sempre più agenti di commercio utilizzano le fotocamere di palmari e smartphone per segnalare alla propria azienda l’esposizione dei prodotti organizzata sul punto vendita, aiutando il marketing a elaborare nuove strategie ad hoc.

Il “reportage fotografico” risulta utile anche per documentare eventuali danni subiti dai prodotti durante il trasporto via corriere: accelerando il protocollo, la direzione guardando il danno può immediatamente decidere se far avviare una bolla di reso o inoltrare la pratica per la riparazione.

Avevate mai pensato a questi possibili utilizzi del "fotofonino"?

  • shares
  • Mail