Microsoft: miliardi a Nokia per l'utilizzo di Windows Phone

microsoft nokia

Dopo l'annuncio di Febbraio, Nokia ha ufficializzato l'accordo con Microsoft solo in questi giorni. La compagnia finlandese utilizzerà la piattaforma Windows Phone sui prori cellulari. L'accordo si basa su vantaggi reciproci e Nokia mette a disposizione la propria esperienza a livello hardware, a livello di fotografia mobile di alta qualità e a livello di accordi con gli operatori telefonici. Nokia aprirà anche il proprio marketplace brandizzato, supportato dal Windows Marketplace.

Steve Ballmer, CEO Microsoft, ha dichiarato:

Il nostro accordo è ottimo per il settore. Insieme, Nokia e Microsoft innoveranno a grande velocità e forniranno maggiori opportunità per i consumatori e i nostri partner di condividere il successo del nostro ecosistema.

Come i rumor riportavano nei mesi scorsi, Microsoft offrirà a Nokia “pagamenti intorno ai miliardi di dollari” per l'adozione della piattaforma Windows Phone; particolare interessante se tenete conto che Nokia aveva fatto un pensierino anche su Android. Nokia a sua volta dovrà pagare le licenze a Microsoft per ogni telefono con WP prodotto. Non sappiamo a quanto ammonti la licenza, ma Microsoft è intenzionata a ridurre i costi di Nokia al minimo.

Tra le due compagnie vi è anche un accordo che permetta ad entrambe di scambiare le proprie proprietà intellettuali. Microsoft quindi ha ottenuto un grande partner che aiuterà la diffusione di Windows Phone, ma pagherà molti soldi per aiutare Nokia a produrre un gran volume di smartphone attesi per il 2012.

[Via Microsoft]

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: