Sviluppatori e piattaforme: quali le più gettonate?


Se c'è una certezza nel mondo degli smartphone degli ultimi anni è quella che senza applicazioni non si va da nessuna parte. Il successo di un sistema operativo, infatti, è sempre più determinato dalle apps disponibili e più un sistema ha successo più gli sviluppatori ci si buttano. La conferma è il grafico in apertura che, come se non lo sapessimo già, mostra l'interesse al top per sviluppare su iOS e Android, in misura simile per gli smartphone e per i tablet.

Sotto a Android e iOS, però, è interessante notare gli altri due sistemi operativi in lotta fra loro: BlackBerry OS e Windows Phone 7. Secondo il sondaggio (che è da prendere con le pinze perché non analizza un campione vasto), WP7 attira maggiormente gli sviluppatori di quanto riesca a fare BlackBerry. Nonostante questo, però, RIM esce vincente dal confronto grazie al PlayBook, terzo tablet in classifica.

Infine la percentuale di quelli "fortemente interessati a sviluppare per" WebOS è del 17% per il tablet e del 12% per gli smartphone mentre Symbian e MeeGo si attestano rispettivamente al 7 e 5%. Dopo il salto trovate i dati dell'analogo sondaggio del 2010 in confronto con quello del 2011.

Sviluppatori e piattaforme

[via engadget]

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: