Nokia: nessun piano B pronto in caso di fallimento con Windows Phone

elop nokia

Stephen Elop, il CEO di Nokia, ha fornito nuovi dettagli sul futuro prossimo della compagnia durante un'intervista alla CNBC. Gli intervistatori hanno chiesto ad Elop quale fosse il "piano B" di Nokia nel caso in cui l'adozione di Windows Phone 7 si rivelasse un fallimento, in termini di scarse vendite di cellulari. Questa è la domanda che tutti ci facciamo da mesi, cercando di immaginare quali possano essere gli scenari futuri del colosso ora in crisi.

La risposta alla domanda non è stata semplice e lascia qualche perplessità:

Il piano B è quello di essere sicuri che il piano A abbia successo.

Immagino che un piano B serio esista, sia stato discusso internamente, ma che Elop non voglia rivelarlo per svariati motivi: svelare in televisione una manovra d'emergenza in caso di fallimento, prima ancora che i telefoni arrivino sul mercato, sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi in un momento già abbastanza delicato. E se la partnership con Microsoft si rivelasse davvero un fallimento sul mercato?

Le speculazioni si sprecano: qualcuno immagina un prototipo di Nokia con Android chiuso in qualche cassaforte, oppure un grande rispolvero di MeeGo in caso di emergenza... Elop comunque ricorda che il livello di soddisfazione dei clienti Windows Phone risulta superiore rispetto a quello degli utenti di piattaforme concorrenti (non vengono fornite fonti, statistiche e numeri, su che base Elop afferma ciò non è chiaro). Il CEO ritiene inoltre che Windows Phone non sia ancora un grande protagonista sul mercato solo perchè Microsoft non ha avuto un grande partner hardware esclusivo con il quale lavorare.

Anche questa affermazione risulta contestabile: Google non ha avuto bisogno di un partner grosso ed esclusivo per lanciare Android, tanto che negli Stati Uniti è partito con Verizon. In più sul mercato sono disponibili diversi modelli di Windows Phone 7, tra HTC, Samsung ed LG, quindi i partner importanti ci sono. Vedremo cosa accadrà con lancio dei primi Nokia Windows Phone.

[Via CNBC]

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: