GLONASS, il GPS russo, dal 2009 disponibile per tutti

Satellite GLONASSPer giocare un ruolo attivo nel panorama dei sistemi di posizionamento satellitare, dopo il GPS (Global Positioning System) statunitense e il Galileo europeo, la Russia ha deciso di aprire a tutto il mondo il proprio sistema di posizionamento satellitare GLONASS (Global Navigation Satellite System), consentendone l'utilizzo civile anche da parte di cittadini stranieri dal 2009, mentre già dal 2007 sarà fruibile dai cittadini russi.

Creato durante la guerra fredda dai militari sovietici, il sistema GLONASS, conta oggi su ben 24 satelliti. Resta però ancora da capire se saranno possibili interazioni tra i tre sistemi mondiali di posizionamento geografico, che consentirebbero di disporre di un sistema di posizionamento geografico sempre più preciso.
L'eventuale conferma sarebbe poi ancora più interessante per noi di Mobileblog nei mesi a venire, quando saranno sempre più diffusi i moduli GPS integrati nei telefoni cellulari, negli smartphone e nei PDA-Phone. Al momento il panorama di dispositivi telefonici con funzioni GPS integrate disponibili nel nostro paese consta di pochissimi esemplari, tra cui il telefono Garmin NavTalk, lo smartphone Motorola A1000 e i PDA-Phone HP iPAQ hw6515, Mitac Mio A701 ed E-TEN G500.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: