Mieru. Un ottimo comic reader per Nokia N900 e Maemo

Mieru. Comic Reader per Nokia N900
Non cessa di stupire, la pervicacia con cui gli sviluppatori Maemo continuano a realizzare applicazioni sempre nuove per i propri dispositivi, noncuranti del loro scarso successo commerciale, ma anzi, proprio per questo, concentrandosi sempre di più nel migliorarli e renderli sempre più utili.

E' questo anche il caso del coder Martin Kolman, che ha da poche ore pubblicato un ottimo visualizzatore di immagini, particolarmente versato nel consentire la lettura di fumetti. Mieru, questo il nome del programma, deriva il proprio nome dalla parola che, in giapponese (見える), significa 'sembrare, apparire, essere visto'. Dunque il nome ideale per un comic reader. Tra le specifiche del programma, il supporto a tutti i formati più comuni, come pure la possibilità di caricare automaticamente i capitoli precedenti o successivi, nonché la presenza della cronologia degli ultimi titoli aperti.

Un'altra feature particolarmente apprezzabile è quella che fa sì che il programma si ri-apra sull'ultima pagina vista, e sia dotata di un'interfaccia touch-friendly con supporto allo scorrimento cinetico e allo zoom tramite doppio tap del display. Mieru funziona a tutto schermo, anche in modalità portrait. Presenti anche tutta una serie di shortcut su tastiera, che contribuiscono, insieme a tutte le altre funzioni, a rendere Mieru una delle più complete applicazioni di questo tipo su Nokia N900.

Tra l'altro è pure open source. Consigliatissima.

Mieru. Comic Reader per Nokia N900 Mieru. Comic Reader per Nokia N900 Mieru. Comic Reader per Nokia N900 Mieru. Comic Reader per Nokia N900

  • shares
  • +1
  • Mail