Ecolamp. Un'applicazione Android aiuta a salvaguardare l'ambiente riciclando le lampadine usate

Ecolamp. L\'applicazione che ti aiuta a riciclare lampadine e salvaguardare l\'ambientericiclando lampadine
Quando si parla di applicazioni mobili che possono cambiare in meglio il mondo, si ha sempre in mente qualche esempio realizzato all'estero. Questa volta, invece, il merito della nascita di un programma simile è tutto italiano, come tutta italiano è Eggers 2.0, il laboratorio di ricerca e produzione di comunicazione torinese che ha realizzato Ecolamp: l'isola che non c'è.

Di che si tratta? Ecolamp è un'applicazione per smartphone Android che consente ai propri utenti di scoprire l’isola ecologica più vicina o in alternativa, inserendo un codice di avviamento postale, una città o anche un indirizzo, di ricevere indicazioni precise su come raggiungere l’isola ecologica a piedi, in auto o con i mezzi pubblici.

Il programma è nato su commissione di un consorzio omonimo, deputato al recupero e al trattamento di apparecchiature di illuminazione, e si divide in due sezioni principali, una contenente la mappa dei centri di raccolta sparsi in tutta la Penisola, filtrabili per distanza oppure per tipologia, e un'altra che visualizza l'elenco testuale dei centri di raccolta ordinandoli per distanza dall'utente. Per ciascuna isola ecologica è possibile accedere ad una comoda scheda contenente tutta una serie di informazioni utili, quali indirizzo, numero di telefono ed email.

Ecolamp. L\'applicazione che ti aiuta a riciclare lampadine e salvaguardare l\'ambientericiclando lampadine Ecolamp. L\'applicazione che ti aiuta a riciclare lampadine e salvaguardare l\'ambientericiclando lampadine Ecolamp. L\'applicazione che ti aiuta a riciclare lampadine e salvaguardare l\'ambientericiclando lampadine Ecolamp. L\'applicazione che ti aiuta a riciclare lampadine e salvaguardare l\'ambientericiclando lampadine

  • shares
  • +1
  • Mail