Nokia Connection 2011. Maps si aggiorna e porta la navigazione guidata anche su S40

Nokia Maps su S40
Ancora novità lato software da parte di Nokia. A beneficiare delle belle notizie, questa volta, saranno gli utenti di cellulari delle serie 40, per i quali il produttore finlandese ha deciso di rendere disponibile Nokia Maps con cartografia gratuita.

Maps sarà preinstallato sul nuovo Nokia C2-03 e sulle sue varianti, con già incluse anche le mappe della regione di vendita, per cui non sarà necessario scaricare alcunché all'acquisto, per iniziare ad utilizzare il programma. Stranamente, secondo quanto afferma Nokia, Maps non si avvale di un GPS, ma della trinagolazione del segnale, quindi resta da capire quanto possa essere preciso il servizio di navigazione guidata introdotto a partire da questa nuova versione.

La visualizzazione delle mappe e la pianificazione degli itinerari possono essere svolte interamente offline, mentre altre funzioni online, quali la ricerca avanzata o la ricerca della propria posizione necessitano di una connessione internet, che comunque non consuma più di una decina di kbyte. E' anche possibile condividere la propria posizione via SMS.

Nokia Maps è disponibile in oltre 100 paesi e la cartografia aggiuntiva può essere scaricata online gratuitamente. Non male, no? Resta solo da capire quanto sarà efficace il funzionamento del programma, senza un GPS integrato e, soprattutto, se Nokia Maps sarà disponibile o meno anche per i precedenti telefoni della serie S40.

[Via Nokia Conversations]

  • shares
  • +1
  • Mail