Elop svela una nuova UI full touch per i Nokia S40

Le rivelazioni per quanto riguarda il futuro Nokia si sprecano in questi giorni. Ieri abbiamo visto il video che svela Sea Ray, il primo smartphone Nokia Windows Phone. Nel resto del video, il CEO di Nokia Stephen Elop parla del periodo di transizione della compagnia e della strategia che terrà, rivelando anche un'interfaccia utente full touch per i telefoni S40.

Parlando di ciò che Nokia lancerà nel corso dell'anno, Elop ha parlato di Symbian Anna, N9 e telefoni Windows Phone; si è poi concentrato sul settore Nokia business con i telefoni di fascia bassa Nokia S40 ed S30:

Per i cellulari, tutto riguarda “Sonic”, il lavoro sul full touch in corso, il lavoro da fare sulla Series 40 per assicurare che continui ad aiutarci in futuro. Si tratta del programma “Clipper” e degli sforzi software sottesi “Meltemi”

Si tratta di nomi di progetti ed iniziative previsti per S40. L'unico nome già sentito in precedenza è Meltemi, a riguardo del quale dice:

Ci saranno opportunità anche con l'organizzazione Meltemi, per lavori personali con il team MeeGo.

Da tempo si diceva che Nokia lavorasse ad un'interfaccia full touch per S40, con il porting di Qt. L'interfaccia Meego 1.2/N9 Swipe è stata creata in Qt e Elop ha promesso che sarebbe stato effettuato il porting su altri terminali non MeeGo, ma ciò non avverrà probabilmente sui telefoni Windows Phone. Abbiamo quindi un misterioso progetto software “Meltemi” per telefoni Nokia e l'annuncio che alcuni ingegneri MeeGo verranno trasferiti al progetto.

La prossima generazione di Nokia S40 avrà quindi Qt per le applicazioni e interfaccia utente Swipe nonostante siano telefoni di fascia bassa?

  • shares
  • +1
  • Mail